Lettori fissi

giovedì 7 marzo 2013

CROSTATINE CON FROLLA ALL'OLIO


Finalmente l'ho fatta: la frolla all'olio!!! Era da tempo che volevo provare, ogni volta che faccio la pasta frolla ho come dei sensi di colpa per l'utilizzo del burro che è parecchio grasso.

Il risultato finale è ottimo: friabile al punto giusto e saporita. Una preparazione che sicuramente adesso entrerà nelle mie abitudine culinarie!!

Ho deciso di utilizzare la marmellata di fichi che avevo fatto in casa e ho arricchito le crostatine con delle mandorle a lamelle sopra. 
Chi mi conosce e mi segue sa che adoro l'abbinamento fichi e mandorle: andatevi a rivedere questa CROSTATA DI FICHI E MANDORLE !!! ^__-


Ingredienti:
Per la frolla all'olio: 150 gr di farina 00 (io Molini Pivetti) - 50 gr di zucchero - 1 uovo - 50 ml di olio (io Olio Dante) - 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiato - 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura e decorazione: Marmellata di fichi - mandorle a lamelle

Preparazione:
Mettere a fontana la farina e aggiungere tutti gli altri ingredienti, impastando bene.
Stendere la frolla e ritagliare per rivestire le forme delle crostatine. Riempire con un paio di cucchiai di marmellata e spolverare con le lamelle di mandorle.
Infornare a 170° per circa 15-20'




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails