Lettori fissi

venerdì 12 aprile 2013

CAPPELLE DI FUNGHI PRATAIOLI RIPIENI


Finalmente un pò di bella stagione, almeno dalle mie parti. Questo equivale matematicamente a minor tempo da dedicare al blog, ahimè.... e se vogliamo anche alla cucina, nella quale mi diletto con ricette veloci e non troppo elaborate. 
Questo perchè il lavoro nell'orto è partito alla grande, quindi semini da mettere, piantine da piantare (scusate il gioco di parole... ^__*), terra da concimare e poi... erba da tagliare, trattamento ai frutti da dare. Se a questo ci aggiungete che, finalmente, dopo estenuanti pratiche burocratiche da portare avanti, finalmente ci è arrivato il permesso per costruire la nostra casetta in legno.... il gioco è fatto!!
A stare così all'aperto, ho già una bella abbronzatura al viso  bella uniforme e il pallore invernale mi ha già lasciato!!!

Con i bimbi, poi, che vorrebbero giocare sempre alternando racchettoni, fresbee, pallone e mazza e pallina, involontariamente sto già lavorando sodo per la prova costume!!!! Guardate un pò, quanti lati positivi stanno venendo fuori....

La ricetta che vi presento oggi è molto stuzzicante e gustosa!
Io ho usato i funghi prataioli che avevo trovato al super in offerta ma di sicuro con i porcini diventa veramente un piatto degno di un re!!!
I miei porcini restano nel congelatore: preferisco cuocerli in padella e accompagnarli ad una bella fiorentina, oppure friggerli che sono la mia passione!!

Comunque, provate questo piatto: è rapido da preparare e vi risolve la cena accompagnandolo ad una ricca e fresca insalata ^__*


Ingredienti:
6 o 7 funghi prataioli - 3 patate grosse - 2 salsicce - olio (io Olio Dante) - prezzemolo - aglio - sale - pepe (io pepe bianco Tec-Al) - pangrattato - 2 cucchiai di latte 

Preparazione:
Innanzitutto mettete a lessare le patate salandola leggermente.
Spezzettate le salsicce e fatele saltare leggermente in una padella con un filo appena di olio.
Lavate i funghi, tagliate i gambi e scavate leggermente le cappelle in modo da poter accogliere un pò più di ripieno.
Schiacciare le patate, aggiungere le salsicce a pezzettini, il prezzemolo, l'aglio tritati finemente. Regolare con sale e pepe e aggiungete il latte per ammorbidire l'impasto.
Con un cucchiaio riepite i funghi dopo averli salati leggermente al suo interno, spolverare con il pangrattato e disporli su una pirofila leggermente oleata.
Un giro di olio evo e via in forno a 170-180° per circa 30'. Magari, sul finire, mettere la funzione grill per agevolare la formazione di una croccante crosticina ;)




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails