Lettori fissi

venerdì 12 aprile 2013

CAPPELLE DI FUNGHI PRATAIOLI RIPIENI


Finalmente un pò di bella stagione, almeno dalle mie parti. Questo equivale matematicamente a minor tempo da dedicare al blog, ahimè.... e se vogliamo anche alla cucina, nella quale mi diletto con ricette veloci e non troppo elaborate. 
Questo perchè il lavoro nell'orto è partito alla grande, quindi semini da mettere, piantine da piantare (scusate il gioco di parole... ^__*), terra da concimare e poi... erba da tagliare, trattamento ai frutti da dare. Se a questo ci aggiungete che, finalmente, dopo estenuanti pratiche burocratiche da portare avanti, finalmente ci è arrivato il permesso per costruire la nostra casetta in legno.... il gioco è fatto!!
A stare così all'aperto, ho già una bella abbronzatura al viso  bella uniforme e il pallore invernale mi ha già lasciato!!!

Con i bimbi, poi, che vorrebbero giocare sempre alternando racchettoni, fresbee, pallone e mazza e pallina, involontariamente sto già lavorando sodo per la prova costume!!!! Guardate un pò, quanti lati positivi stanno venendo fuori....

La ricetta che vi presento oggi è molto stuzzicante e gustosa!
Io ho usato i funghi prataioli che avevo trovato al super in offerta ma di sicuro con i porcini diventa veramente un piatto degno di un re!!!
I miei porcini restano nel congelatore: preferisco cuocerli in padella e accompagnarli ad una bella fiorentina, oppure friggerli che sono la mia passione!!

Comunque, provate questo piatto: è rapido da preparare e vi risolve la cena accompagnandolo ad una ricca e fresca insalata ^__*


Ingredienti:
6 o 7 funghi prataioli - 3 patate grosse - 2 salsicce - olio (io Olio Dante) - prezzemolo - aglio - sale - pepe (io pepe bianco Tec-Al) - pangrattato - 2 cucchiai di latte 

Preparazione:
Innanzitutto mettete a lessare le patate salandola leggermente.
Spezzettate le salsicce e fatele saltare leggermente in una padella con un filo appena di olio.
Lavate i funghi, tagliate i gambi e scavate leggermente le cappelle in modo da poter accogliere un pò più di ripieno.
Schiacciare le patate, aggiungere le salsicce a pezzettini, il prezzemolo, l'aglio tritati finemente. Regolare con sale e pepe e aggiungete il latte per ammorbidire l'impasto.
Con un cucchiaio riepite i funghi dopo averli salati leggermente al suo interno, spolverare con il pangrattato e disporli su una pirofila leggermente oleata.
Un giro di olio evo e via in forno a 170-180° per circa 30'. Magari, sul finire, mettere la funzione grill per agevolare la formazione di una croccante crosticina ;)




8 commenti:

  1. Golosissimi...mi piacciono tantissimo i funghi e in questo modo devono essere strepitosi oltre che semplici e veloci..assolutamente da provare!
    Complimentissimi :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tantissimo i funghi ma non ho mai pensato a farli ripieni. Devono essere gustosissimo con quella ricca farcitura. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. questa me la segno, hanno un aspetto godurioso, bacio Francy

    RispondiElimina
  4. i funghi ripieni mi piacciono tantissimo, questi mi invogliano proprio

    RispondiElimina
  5. questi devono essere super buoni, segno la ricetta così li provo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Anche qui fervono i lavori di giardinaggio, non c'è nulla di più liberatorio!
    Ah ma hai preparato un ripieno di quelli a tutto tondo, mica il solito con pangrattato e odori vari, tu fai sul serio e noi prendiamo spunto!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Ma dai che buone... mia mamma le prepara solo con il gambo del fungo come ripieno ma queste con salsiccia e patate mi ingolosiscono molto!!!
    E sono anche bellissimi da vedere!!!
    Baci baci, Stefy

    RispondiElimina
  8. Che bonta'!!!! Li ho mangiati qualche volta, ma non ho mai provato a farli!!! Questa ricetta la provero' presto!!!! Complimenti!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails