Lettori fissi

martedì 25 giugno 2013

TORTINE DI RISO E LAMPONI.... CON I MIEI LAMPONI.....


Potremo definire questi dolcetti dei budini di riso arricchiti dai lamponi. Le mie piante stanno sfornando sorprendentemente un sacco di fruttini rossi, non vi dico la soddisfazione!!! Ne metto via un pò per questo inverno ma ci piace anche consumarli freschi!!
Avevo già presentato anni fa, su questo blog il clafoutis di lamponi, stavolta ho voluto provare questi dolcetti e sapete quanto mi piace il riso nei dolci....
Ve li consiglio proprio, anche perchè, a parte la cottura prima del riso nel latte, la preparazione è semplice e veloce!!

Ingredienti:
150 gr di riso - 1/2 lt. di latte - qualche goccia di estratto di vaniglia (la ricetta prevedeva il baccello di vaniglia che io non avevo) - 50 gr.di zucchero semolato - 2 uova - 200 gr di lamponi - zucchero a velo - 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Portare a ebollizione il latte con la vaniglia (o il baccello che poi toglierete), versarci il riso e cuocerlo circa 10' o comunque fino a completo assorbimento.
Far raffreddare, aggiungere il sale, lo zucchero semolato e le uova leggermente sbattute.
Versare il composto negli stampini da muffins, appoggiarci sopra 3 o 4 lamponi e infornare a 180° per circa 25' (forse anche meno, i miei si erano cotti forse troppo...)
Cospargere poi con lo zucchero a velo.


Eccole le mie piante di lamponi. Piantate lo scorso inverno non pensavo davvero che quest'estate producessero già un sacco di frutti e invece.... forse le mie cure servono, loro apprezzano e ringraziano così, evviva!!!!






5 commenti:

  1. non vedo l'ora arrivino i lamponi di mia mamma.......ha piovuto un sacco, speriamo bene;-)

    RispondiElimina
  2. Oddio come ti invidio..questi lamponi devono essere una vera goduria..x non parlare di queste tortine di riso..slurp :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Buoni i lamponi!! Se poi sono nati nel tuo giardino deve essere una doppia goduria!

    RispondiElimina
  4. anche io ho una pianta di lamponi, questi dolcetti li provo di sicuro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Che bella la tua piantina di lamponi!! Deliziosi questo dolcetti con riso. Prendo la ricetta, mi piace molto.
    ciao ..buon weekend!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails