Lettori fissi

lunedì 18 novembre 2013

TORTA DI MELE A STRATI


Avevo già presentato una mia torta di mele, QUI con qualche variante e QUI invece in una versione più tradizionale ma con l'abbinamento con la cannella che adoro!!!

Stavolta però, volevo proprio che fosse una torta di mele, con tante mele.... e ho trovato questa ricetta fantastica: una torta a strati... mele, impasto, mele, impasto e così via.... 

Vi assicuro che è meravigliosa, le mele tagliate a fettine sottili, in cottura diventano un tutt'uno con il composto unendosi come in una perfetta fusione!!

Ho rifinito con un tocco personale: granella di nocciole e zucchero di canna. Quanto mi piace lo zucchero di canna sulla superficie: fa una crosticina croccante e dolcissima!!

Provatela!!!


Ingredienti:
4 uova - 200 gr di zucchero - 120 gr di burro fuso - 240 gr di farina (io Molino Chiavazza) - 1 bustina di lievito per dolci - 1 bicchiere di latte - 1 limone (io omesso) 4 mele - granella di nocciola - zucchero di canna - zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione:
Si sbattono bene le uova con lo zucchero, fino a che il composto non sia spumoso e bianco. Si aggiunge il latte, il burro fuso ma raffreddato, poi la farina e se volete, il succo di limone. Per ultimo si aggiunge il lievito. Si mescola bene per amalgamare perfettamente il composto.
Si imburra una pirofila o uno stampo da dolci e poi lo si infarina.
Si parte con unao strato sottile di composto, si adagiano sopra le fette  sottili delle mele in uno strato singolo, si aggiunge un'altro strato di composto, poi di nuovo le fette di mele, poi ancora il composto fino a esaurire mele e composto.
Terminate però con le mele, che sono carine da vedersi in superficie!
Più strati riuscite a fare, meglio è!!
Io ho poi rifinito con una spolverata di granella di nocciole e con dello zucchero di canna.
In forno a 180° per 40' e a me sono serviti tutti, così la torta si cuoce bene anche fra mele e mele!!
Ho l'abitudine di spolverare con lo zucchero a velo ma è davvero facoltativo, è bella anche "al naturale"!!!





LinkWithin

Related Posts with Thumbnails