Ho trovato questa ricetta tanto tempo fa sul web, mi ero presa un appunto sul mio disordinatissimo quadernino degli appunti culinari e, a distanza di tempo, davvero non ricordo dove... per cui se qualcuno volesse rivendicare la maternità di questa delizia irresistibile, me lo può far sapere e aggiornerò il post!
Vi dicevo di questa delizia, perchè per chi come me, adora il cioccolato e il caffè, soprattutto insieme... è una cosa da lasciarsi sfuggire.
La preparazione è semplice e l'uso davvero infinito... nelle foto che vi propongo è assaporata semplicemente su una fetta biscottata e come decorazione delle meringhe.... ci si può decorare le torte, tartellette, crostatine... si può spalmare su una bella fetta di pane o arricchire dei biscotti.... si può utilizzare come farcitura alla pasta sfoglia per dei golosi cornetti o a delle soffici bignè!! Insomma, molto più difficile tenerlo chiuso questo vasetto!!!
Ingredienti:
50 gr di cacao (io ho usato quello amaro) - 50 gr di caffè macinato - 500 gr di zucchero (ne ho usato solo 300 gr e per i miei gusti era davvero sufficiente) - 200 ml di latte - 200 ml di panna - 5 gr di maizena (io ne ho messa 10 gr)
Preparazione:
Mescolare caffè, cacao, zucchero e maizena. Aggiungere il latte e la panna e con una frusta mescolare bene sciogliendo tutti i grumi.
Mettere sul fuoco e portare a ebollizione, sempre mescolando. Spegnere e far riposare 3'.
Rimettere sul fuoco, riportare a ebollizione e spegnere facendo riposare 3'. Infine, riportare a ebollizione e far bollire per 2'.
Poi invasare subito in vasetti di vetro sterilizzati, in pochi minuti andranno sotto vuoto.
Conservare in luogo fresco, una volta aperto il barattolo, conservare in frigo.
Goloserrrrrima!!!!
RispondiEliminami piace questo abbinamento :D
RispondiEliminaun abbraccio.
Semplicemente da svenimento :-P Mi piace l'idea di avere una confettura con la carica del caffè e l'energia del cacao ^_^
RispondiEliminaDa provare subitooooooo :-D
Un bacio e buona serata <3
la zia Consu
Questa finisce in vasetto nel prossimo fine settimana! goduriosa a dire poco :D! Un bacio, buona serata
RispondiEliminawow non posso non salvarla è veramente una golosità suprema grazie ciao a presto
RispondiEliminaUna confettura stragolosa. Carine le targhette per i vasetti.
RispondiEliminainnovativa questa confettura, mi piace un sacco, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaQuesta me la ricordo anche io..........ottima!
RispondiEliminaTu sei una delle poche che ha eliminato l'antipatico CAPTCHA, quando trovo quello mi viene voglia di non commentare più
Fantastico il tuo blog, ricco e....coinvolgente.
RispondiEliminaMi unisco ai tuoi lettori così non ti perdo di vista!
Ciao.
Questa salsina che hai preparato sembra davvero golosa. Me la immagino versata a filo su una torta alle nocciole, chissà perchè!
RispondiEliminaE anche la consistenza mi sembra perfetta.
Ciao :-)