Lettori fissi

martedì 12 novembre 2013

RE-CAKE 2: CREAM, CHOCOLATE AND SALTED CARAMEL TART


Eccoci al secondo appuntamento con la bellissima iniziativa del Re-cake!! Devo fare i complimenti alle amiche, Sara di Dolcizie, Elisa Di Rienzo, Silvia Ferrante, Silvia Sissina e Miria Dueamicheincucina che hanno dato vita ad un gruppo su Facebook come se ci facessimo compagnia in cucina, ci scambiassimo consigli, ricette, suggerimenti e aiuti... eh sì', perchè mi sono cimentata volentieri nella preparazione di questa torta quando non avevo mai fatto in casa il caramello.... ho trovato delle difficoltà e lì ho trovato amiche disponibilissime a darmi suggerimenti e dritte che mi hanno permesso la seconda volta di riuscire...!! Adesso posso dire di saperne di più sul caramello.... ^__-

Abbiamo iniziato il mese scorso con la Treccia alla confettura, stavolta è stata la volta di questa meraviglia.

La torta non merita, di più!!! Golosa, che si scioglie in bocca, il caramello salato da proprio quel tocco particolare!! Purtroppo io, per esigenze in famiglia visto che non possiamo esagerare con le calorie, ho un pò ridotto la quantità di ganache al cioccolato e di panna per decorare, ho optato per questi ciuffetti che comunque sono carini, secondo me! Ma il risultato è davvero delizioso!! Ve la consiglio!!



Ingredienti:
Per la base: 250 gr di farina 00 - 30 gr di mandorle tritate - 150 gr di burro - 80 gr di zucchero - 1 uovo - 1 pizzico di sale - aroma (io ho usato butter-vaniglia)

Per il caramello salato: 70 gr di zucchero - 70 gr di panna - 1 cucchiaino di burro - 1 pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato: 400 ml di panna fresca - 300 gr di cioccolato fondente (io ne ho usato 250)

Per la decorazione: 250 gr di panna fresca - 2 cucchiai di zucchero (io a velo) - cacao in polvere q.b.

Preparazione:
Innanzitutto si prepara la base, impastando tutti gli ingredinti come una frolla e si lascia riposare 30' in frigo. Poi si stende la pasta, si riveste una teglia lasciando il bordo di almeno 2/3 cm e si inforna a 180° per circa 20-25' con cottura in bianco, ossia mettendo al centro fagioli secchi ma io ho messo semplicemente della carta forno ripiegata.
Nel frattempo si prepara il caramello salato. 
In un pentolino, si fa sciogliere lo zucchero, quando sarà liquido, si aggiunge piano piano la panna (che io ho fatto leggermente scaldare), poi il burro e il sale.
Si versa il composto sulla base della torta raffreddata e si pone tutto in frigo.
Poi si prepara la ganache, facendo scaldare la panna e appena arriva e ebollizione, si mette il cioccolato fatto a pezzetti. Mescolando bene, il cioccolato si scioglierà e si formerà una crema piuttosto morbida. Lasciare in frigo almeno un giorno: la crema si addenserà e sarà perfetta per stenderla sopra il caramello!
Infine, dopo aver steso la ganache sul caramello, si monta la panna e si spalma sulla ganache, come più preferite: io ho usato il sac-a-poche con un beccuccio a più fori, creando dei simpatici ciuffetti....
Spolverare con del cacao e voilà la delizia è servita!!! 





Che ne dite della goccia di caramello che cade dalla fetta... vi ho ingolosito??????



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails