Lettori fissi

venerdì 20 dicembre 2013

RE-CAKE 3: SWEDISH CINNAMON ROLLS


Ed eccoci finalmente, la re-cake 3!!! Ho ritardato un pò di giorni la preparazione e quindi la pubblicazione della ricetta, perchè prevedeva il cardamomo, che non avevo in casa, avevo sentito nominare qualche volta ma non avevo mai utilizzato.... beh, quando si dice che aprirsi a nuove iniziative, arricchisce... è proprio così, perchè ho scoperto questa spezia e adesso non la mollo più!!! La adoro!!!
Io l'ho comprata in erboristeria e l'erborista mi ha informata del fatto che è fantastico anche nel thè e non vedo l'ora di provare!!

Comunque, tornando a questo dolcetto, è favoloso: morbido, goloso... una pasta briosciata favolosa!! Inoltre la ricetta prevede cannella, a me piace tantissimo e mi ricorda il periodo natalizio, quindi perfetto in questi giorni!!!




Riporto le dosi consigliate da Sara di Dolcizie:
Per la pasta: 250 gr di latte - 25 gr di lievito di birra - 50 gr di zucchero semolato - 1/2 cucchiaino di sale - 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere - 75 gr di burro a temperatura ambiente - 400 gr di farina

Per la farcitura: 50 gr di burro sciolto - 45 gr di zucchero semolato - 1 cucchiaino di cannella (io Cannella Tec-Al

Per la decorazione: 1/2 uovo sbattuto - granella di zucchero - io ho aggiunto scaglie di cioccolato bianco e nero

Preparazione:
Si scalda il latte e vi si scioglie il lievito. Io ho messo nella macchina del pane la farina (setacciata), lo zucchero, il sale, il cardamomo e il burro aggiungendo poi il latte. Ho fatto impastare formando una palla che ho trasferito in una ciotola coperta a lievitare fino al raddoppio (almeno 1 ora).
Poi riprendere l'impasto e lavorarlo un pò stendendolo poi in un rettangolo alto circa 1/2 cm.

Spennellare con il burro e cospargere con lo zucchero e la cannella.
Arrotolare e con un coltello affilato tagliare a rondelle di circa 2 cm di spessore.
Trasferire le rondelle in dei pirottini o in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Tenere circa 30' ancora a lievitare e poi infornare a 225° per circa 8-10'


Una foto dell'interno per dimostrarvi la sofficità meravigliosa di questo impasto!!!


Questa la versione nello stampo, in tema con il periodo.... purtroppo è l'unica foto che ho, perchè in pochi minuti è stato "spolverato"...!!!


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails