Lettori fissi

venerdì 20 dicembre 2013

RE-CAKE 3: SWEDISH CINNAMON ROLLS


Ed eccoci finalmente, la re-cake 3!!! Ho ritardato un pò di giorni la preparazione e quindi la pubblicazione della ricetta, perchè prevedeva il cardamomo, che non avevo in casa, avevo sentito nominare qualche volta ma non avevo mai utilizzato.... beh, quando si dice che aprirsi a nuove iniziative, arricchisce... è proprio così, perchè ho scoperto questa spezia e adesso non la mollo più!!! La adoro!!!
Io l'ho comprata in erboristeria e l'erborista mi ha informata del fatto che è fantastico anche nel thè e non vedo l'ora di provare!!

Comunque, tornando a questo dolcetto, è favoloso: morbido, goloso... una pasta briosciata favolosa!! Inoltre la ricetta prevede cannella, a me piace tantissimo e mi ricorda il periodo natalizio, quindi perfetto in questi giorni!!!




Riporto le dosi consigliate da Sara di Dolcizie:
Per la pasta: 250 gr di latte - 25 gr di lievito di birra - 50 gr di zucchero semolato - 1/2 cucchiaino di sale - 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere - 75 gr di burro a temperatura ambiente - 400 gr di farina

Per la farcitura: 50 gr di burro sciolto - 45 gr di zucchero semolato - 1 cucchiaino di cannella (io Cannella Tec-Al

Per la decorazione: 1/2 uovo sbattuto - granella di zucchero - io ho aggiunto scaglie di cioccolato bianco e nero

Preparazione:
Si scalda il latte e vi si scioglie il lievito. Io ho messo nella macchina del pane la farina (setacciata), lo zucchero, il sale, il cardamomo e il burro aggiungendo poi il latte. Ho fatto impastare formando una palla che ho trasferito in una ciotola coperta a lievitare fino al raddoppio (almeno 1 ora).
Poi riprendere l'impasto e lavorarlo un pò stendendolo poi in un rettangolo alto circa 1/2 cm.

Spennellare con il burro e cospargere con lo zucchero e la cannella.
Arrotolare e con un coltello affilato tagliare a rondelle di circa 2 cm di spessore.
Trasferire le rondelle in dei pirottini o in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Tenere circa 30' ancora a lievitare e poi infornare a 225° per circa 8-10'


Una foto dell'interno per dimostrarvi la sofficità meravigliosa di questo impasto!!!


Questa la versione nello stampo, in tema con il periodo.... purtroppo è l'unica foto che ho, perchè in pochi minuti è stato "spolverato"...!!!


7 commenti:

  1. come ti capisco anche io dopo questa ricetta non posso più fare a meno del cardamomo, bellissimo il tuo albero di cinnamon rolls, un bacio

    RispondiElimina
  2. stiamo diventando cardamomo dipendenti!!!
    io nel thè lo avevo già usato.. soprattutto nel masala chai, indiano... buonissimo!!!
    bravissima!
    bello anche l'alberello! se trovo lo stampo lo voglio fare alla vigilia!

    RispondiElimina
  3. Mi ispira! Assolutamente da provare per una colazione dei prossimi giorni di festa :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca è successo lo stesso anche a me! colpo di fulmine per il cardamomo!! Bellissime le tue "girelle" un bacione e buone feste!! ^_^

    RispondiElimina
  5. li devo provare anch'io ma sono la solita ritardataria!! buonissimi davvero!!

    RispondiElimina
  6. Bravissima. Il cardamomo nel tea lo proverò prestissimo, grazie del suggerimento e di aver partecipato.
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  7. Ciao cara! Un impasto davvero supersoffice...devono essere deliziose! Ti auguro un felice Natale, baci.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails