Lettori fissi

venerdì 17 gennaio 2014

SFORMATO DI PATATE CON SPECK E GORGONZOLA


Oggi piatto ricco... di sapori, di colori e di calore!! Può essere considerato un piatto unico, goloso e gustoso!
Lo sformato di patate, uno sfizioso secondo da accompagnare solo ad una leggera e croccante insalatina.... 
Ho trovato la ricetta base sul web ma l'ho personalizzata con Speck e Gorgonzola e notate le maiuscole! L'uno e l'altro sono eccellenze che solo il nostro paese, per quanto di negativo in questo periodo si può trovare, sa dare!! Un formaggio e un salume che l'Alto Adige e la Lombardia ci donano e insieme stanno che è un piacere, soprattutto per il nostro palato!



Ingredienti: 
500 gr di patate - 140 gr di Gorgonzola - 1/2 bicchiere di latte - 1 mozzarella fiordilatte - 50 gr di Speck a cubetti - 40 gr di burro - 2 uova - 20 gr di Parmigiano - pangrattato q.b. - sale - noce moscata

Preparazione:
Si lessano le patate e si schiacciano ottenendo una purea. Si aggiungono il burro a piccolissimi cubetti, le uova sbattute, il sale, il latte, il Parmigiano, lo Speck e il Gorgonzola a piccoli pezzetti.
Mescolare bene il tutto per far amalgamare il composto.
Imburrare una teglia da forno o più pirofile monoporzioni e spolverare con il pangrattato.
Mettere sul fondo uno strato del composto di patate, poi qualche fetta di mozzarella e poi ancora patate. Spolverare ancora con del pangrattato e spargere qua e là, qualche fiocchetto di burro.
Infornare a circa 170° per 20', semmai dare un colpo di grill alla fine per qualche minuto proprio per creare una bella crosticina dorata sopra!




Lo considererei un comfort-food... il suo sapore ti avvolge e ti riscalda, soprattutto in queste giornate grigie, fredde e a volte piovose.... proprio come mi sono ritrovata qualche giorno fa, vi lascio con qualche scatto che mi ha affascinato... la nebbia sembra panna montata non trovate?? Un tappeto soffice soffice.... a volte anche l'inverno sa regalarci momenti indimenticabili.... ^__- 





LinkWithin

Related Posts with Thumbnails