Lettori fissi

mercoledì 5 febbraio 2014

CROSTATINE CON FROLLA ALLE NOCCIOLE E CREMA DI FORMAGGIO AROMATIZZATA AL CAFFE'


Vi ho spiegato tutto con il titolo.... e vi assicuro che la ricetta merita davvero! 
Avevo già sperimentato l'utilizzo dell'olio in un impasto dolce, la trovate QUI, stavolta pur trattandosi sempre di una frolla, l'ho arricchita decisamente, aggiungendo la pasta di nocciole che potete trovare facilmente in qualsiasi negozio bio.
Mi è venuta questa ispirazione, soprattutto dopo essere stata contattata per un'iniziativa interessante: il secondo titolo della collana EXTRAricette ossia una raccolta di ricette tutte realizzate con l'olio Extra vergine di oliva.
L'olio extra vergine di oliva è da sempre nella mia cucina ingrediente fondamentale. Sarà perchè sono toscana e nel mio territorio l'olio extra vergine è praticamente un culto.... di conseguenza anche in cucina assume un'importanza fondamentale.
Per cui son stata ben felice di aderire e dare il mio personale contributo con questa golosa ricetta!





La presenza della pasta di nocciole ha reso l'impasto davvero goloso, ha una consistenza rustica, la presenza dello zucchero semolato si avverte anche dopo la cottura, in un guscio croccante e dolce.

Per la farcitura ho optato per una crema al formaggio, dolcificato con dello zucchero a velo (ma non troppo) e aromatizzato con del caffè, quest'ultimo ha donato alla crema anche un raffinato colore beige.....


INGREDIENTI

Per la frolla: 230 gr di farina - 1 uovo intero e 1 tuorlo - 120 gr di zucchero semolato - 50 gr di pasta di nocciole - 50 ml di olio extra vergine di oliva - 1 pizzico di sale

Per la farcitura: 200 gr di formaggio morbido spalmabile - 100 gr di zucchero e velo - un dito di latte - 2 cucchiai di caffè solubile

Per la decorazione: granella di nocciole


PREPARAZIONE

Per la frolla: Si prepara la pasta mettendo farina e zucchero a fontana. Si pone al centro l'uovo intero e il tuorlo, l'olio, la pasta di nocciole e il sale. Si impasta il tutto fino ad ottenere un composto sodo.

Si stende la pasta con il matterello e si ritagliano dei dischi con i quali si foderano delle formine a piacere dopo averle unte con dell'olio. Bucherellare il fondo delle crostatine con una forchetta e infornare a 170° per 10'.

Per la farcitura: Con uno sbattitore elettrico, si monta il formaggio aggiungendo lo zucchero a velo e il caffè, fino a quando tutto sarà amalgamato.

Con un sac-a-poche, rivestire l'interno delle crostatine raffreddate e decorare con la granella di nocciole.



E con l'avanzo di un pò di frolla, ho realizzato delle strisce che poi ho decorato con un pò di crema e voilà: la merenda (golosa) è servita!!!


5 commenti:

  1. Ma sono bellissime e mi piace molto l'utilizzo dell'olio, complimenti!
    la zia consu

    RispondiElimina
  2. che bocconcini golosi :) quella frolla dev'essere deliziosa anche per dei biscottini. un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. mi hai fatto venire l'acquolina in bocca Francesca! deliziosa ricetta e la frolla sembra molto croccante
    un abbraccio a presto
    Ketti

    RispondiElimina
  4. Interessante l'aggiunta della pasta di nocciole, è un ingredienti che voglio sempre comprare, ma ho paura di lasciar scadere per non saper come utilizzarlo...

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails