La scorsa estate, il mio orto mi ha donato una quantità industriale di pomodori.... ne ho fatto di tutto: passata semplice, pelati, sughi vari, li ho mangiati freschi.... e ne ho fatto anche diversi barattoli sott'olio!! Sì, perchè in inverno, con un bel bollito o anche solo con della carne alla brace, i pomodorini sott'olio sono un contorno sempre pronto e davvero gustoso!!
Mi sono accorta che non ho pubblicato un post dei miei pomodori sott'olio... provvederò!! Vi anticipo comunque, che sono aromatizzati con aglio e origano...
E nel pensare ad una ricetta da far rientrare nella nuova collana di Extra Ricette, dedicata alla pasta in stretta collaborazione con l'olio extra vergine di oliva, ho pensato a queste tagliatelle!!
Ingredienti:
500 gr di tagliatelle di semola di grano duro - olio extra vergine di oliva - pomodori secchi sott'olio (i miei con aglio e originao) q.b. - una manciata di prezzemolo tritato - pecorino fresco grattugiato.
Preparazione:
Mentre la pasta è in cottura, mettere dell'olio extra vergine di oliva in una padella, aggiungere il prezzemolo tritato e far leggermente rosolare. Aggiungere poi i pomodori sott'olio fatti a pezzetti grossolani e amalgamare il tutto.
Scolare le tagliatelle, condirle con il sugo e spolverare con il pecorino grattugiato.
Servire subito, calde.
queste tagliatelle sono sicuramente buonissime! mi sono ripromessa di preparare i pomodori secchi e metterli sott'olio poi non sono riuscita...questa estate faccio un raid nell'orto di mamma e provvedo!
RispondiEliminaIn primis penso che questi pomodori homemade siano assolutamente senza paragoni! Poi l'abbinamento con questa pasta è poesia, deve essere un piacere senza limiti!!!
RispondiEliminaComplimenti!
la zia Consu
li adoro i pomodori sott'olio, da provare sicuramente! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina