Lettori fissi

lunedì 10 febbraio 2014

TAGLIATELLE CON POMODORI SOTT'OLIO


La scorsa estate, il mio orto mi ha donato una quantità industriale di pomodori.... ne ho fatto di tutto: passata semplice, pelati, sughi vari, li ho mangiati freschi.... e ne ho fatto anche diversi barattoli sott'olio!! Sì, perchè in inverno, con un bel bollito o anche solo con della carne alla brace, i pomodorini sott'olio sono un contorno sempre pronto e davvero gustoso!! 
Mi sono accorta che non ho pubblicato un post dei miei pomodori sott'olio... provvederò!! Vi anticipo comunque, che sono aromatizzati con aglio e origano...

E nel pensare ad una ricetta da far rientrare nella nuova collana di Extra Ricette, dedicata alla pasta in stretta collaborazione con l'olio extra vergine di oliva, ho pensato a queste tagliatelle!!


Ingredienti:
500 gr di tagliatelle di semola di grano duro - olio extra vergine di oliva - pomodori secchi sott'olio (i miei con aglio e originao) q.b. - una manciata di prezzemolo tritato - pecorino fresco grattugiato.

Preparazione:
Mentre la pasta è in cottura, mettere dell'olio extra vergine di oliva in una padella, aggiungere il prezzemolo tritato e far leggermente rosolare. Aggiungere poi i pomodori sott'olio fatti a pezzetti grossolani e amalgamare il tutto.
Scolare le tagliatelle, condirle con il sugo e spolverare con il pecorino grattugiato.
Servire subito, calde.




3 commenti:

  1. queste tagliatelle sono sicuramente buonissime! mi sono ripromessa di preparare i pomodori secchi e metterli sott'olio poi non sono riuscita...questa estate faccio un raid nell'orto di mamma e provvedo!

    RispondiElimina
  2. In primis penso che questi pomodori homemade siano assolutamente senza paragoni! Poi l'abbinamento con questa pasta è poesia, deve essere un piacere senza limiti!!!
    Complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. li adoro i pomodori sott'olio, da provare sicuramente! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails