Lettori fissi

mercoledì 9 luglio 2014

BARRETTE ALLA MARMELLATA DI FRAGOLE


Nelle scorse settimane le fragole hanno invaso la mia cucina, quest'anno è stato un frutto protagonista in casa mia!
Fra le varie preparazioni, non è mancata la marmellata, fatta in maniera più semplice possibile, con la lista degli ingredienti più corta che c'è!
Fragole e zucchero... come sempre ho optato per una proporzione 100:60 ossia, per ogni etto di frutta, 60 gr di zucchero. Addirittura, per come erano mature le fragole, poteva bastare anche un pò meno zucchero ma quest'ultimo nelle marmellate rappresenta anche l'elemento che permette la conservazione, non si può diminuire troppo!
Ho messo le fragole tagliate in due, a bollire. Appena si è creata una purea morbida, ho aggiunto lo zucchero e lasciato bollire piano piano a fuoco bassissimo fino a che non ho raggiunto la giusta densità. Tenete conto che nel raffreddarsi, la marmellata si addenserà ancora un pò.
Appena spento il fuoco, tenete pronti i barattoli sterilizzati e riempiteli, chiudendoli subito. Il calore della marmellata brucerà in pochissimi minuti l'ossigeno presente, mandando sottovuoto il barattolo.

La ricetta di queste barrette l'ho trovata sul sito Le ricette della nonna, l'idea è stuzzicante, anche se, dovendole rifare diminuirei la quantità di burro....


Ingredienti:
250 gr di farina - 2 tuorli - 250 gr di zucchero di canna - 1 cucchiaino di lievito vanigliato - 200 gr di burro - 1 pizzico di sale - marmellata di fragole q.b.

Preparazione:
Ho messo nel robot lo zucchero e il burro ammorbidito e sbattuto. Ho aggiunto i tuorli e poi gli ingredienti secchi (farina, lievito e sale) precedentemente mescolati e setacciati.
Ho formato una palla, tipo una frolla e diviso in due panetti.
Uno l'ho tenuto in frigo per un'ora, l'altro nel congelatore per 20'.
Ho preso il panetto della pasta dal frigo, stesa in una teglia, ci ho versato sopra la marmellata con uno strato omogeneo.
Poi ho preso il panetto dal congelatore e ho grattugiato sopra la restante pasta.
Infine, ho messo in forno a 170° per circa 20-25'.
Una volta raffreddato il dolce, l'ho sformato e tagliato a rettangoli. 





Negli ultimi tempi, mi sono riavvicinata all'uncinetto e non solo.... mentre la marmellata cuoceva piano piano, ho realizzato un copribarattolo.... semplice ma d'effetto!!
Ho utilizzato cotone n° 8 giallo scuro, uncinetto 1,75 e infine decorato con del nastro marrone... se siete interessate allo schema, fatemelo sapere!!













A presto!!!! ^__^

5 commenti:

  1. Tutto questo homemade mi fa brillare gli occhi..prima la marmellata di sicuro squisita, poi i barattoli con l'uncinetto e x concludere queste barrette stragolose..complimenti, mi lasci a bocca aperta :-D

    RispondiElimina
  2. il coprivasetto è delizioso, sei davvero brava con l'uncinetto :)
    e queste barrette un'idea sana e golosa per la colazione e la merenda, perfette anche da portarsi in ufficio per una pausa dolce dal lavoro.
    un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Tutto bello qui... homemade allo stato puro!
    Ti rubo una barretta... e ti auguro buona giornata!

    RispondiElimina
  4. troppo golose queste barrette! Mi piace il tuo centrino, io non saprei proprio farlo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Deliziosa la ricetta e poi presentata sotto forma di barrette è ancora più invitante :-P
    il coprivasetto è fantastico un'idea bellissima se si vuole regalare la marmellata :-)))
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails