Lettori fissi

lunedì 10 novembre 2014

POLLO SAPORITO IN UMIDO


Il mese scorso ho acquistato la rivista di cucina di Jamie, devo dire che lo seguo in tv ormai da diversi anni. Quando vedo una ricetta che lui prepara, mi dico sempre di rifarla ma poi, non riesco a prendere appunti (o non ne ho voglia... ;)) e alla fine non ho mai cucinata una!
Ma con la rivista sottomano, è diverso.... ho voluto provare a cucinare questo pollo, ho fatto qualche piccola modifica ma il risultato ci è piaciuto parecchio!
Inoltre la ricetta prevedeva l'uso dello zafferano e io ho usato invece il "mio zafferano", ossia una pianta che avevamo piantato nel nostro orto lo scorso anno, ha fiorito e i pistilli di questi fiori li abbiamo essiccati e conservati in un barattolo di vetro.... Quando decidiamo di usarli, dobbiamo tenere in ammollo una manciata di pistilli per almeno un'ora, filtrare l'acqua (che si sarà colorata e insaporita) e usarla per la preparazione.
Il numero della rivista di Lamie in questione è quello di ottobre.....


Ingredienti:
4 cosce di pollo - 2 cipolle rosse -  1 finocchio - peperoncino (io l'ho omesso) - semi di finocchio - cannella 1 pizzico -  zafferano - polpa di pomodoro - alloro 2 foglie - 2 limoni in salamoia (io l'ho omessi) - 4 pomodori freschi (io ho usato i miei pelati) - olive nere denocciolate - sale e pepe - cous cous da servire insieme al pollo

Preparazione:
Ho messo in una padella con dell'olio, le cipolle tagliate finemente e il finocchio ( se volete aggiungete il peperoncino adesso), aggiungete poi i semi di finocchio e la cannella. Cuocere il tutto per 10-15'. Nel frattempo, sciogliere lo zafferano in acqua calda e conservare.
Rosolare in un'altra padella le cosce di pollo e aggiungerle nella padella con cipolle e finocchio. Unire l'acqua con lo zafferano, i pomodori tritati e l'alloro.
Unire i limoni in salamoia (se li volete mettere), i pomodori freschi e le olive.
Condire il tutto con sale e pepe. Lasciar cuocere piano per 25-30'.
Nel frattempo, preparate il cous cous e impiattare con pollo e cous cous.









5 commenti:

  1. Amo Jamie e amo questo pollo..... che ricetta fantastica!

    RispondiElimina
  2. molto gustoso preparato così!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Mi sembra una vera delizia mmmmmmmm

    http://redpompom.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Il pollo così preparato sarà certamente squisito!
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  5. deve essere strapitoso e l'aggiunta del cous cous mi stuzzica ancora di più!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails