Lettori fissi

lunedì 5 gennaio 2015

RISOTTO RADICCHIO ROSSO E SPECK


Anno nuovo, tempo di bilanci e di propositi.... Questo 2014, per quanto mi riguarda non è stato pessimo ma si è chiuso con alcuni eventi non proprio piacevoli. Qualche problemino di salute, la perdita di un parente prossimo, una specie di ansia che ormai mi accompagna da diverso tempo, causata da qualcosa che non posso direttamente controllare, come accade a molti di noi.....  Il cambio dell'anno, però, devo ammettere a me fa provare sempre un po' più di ottimismo, come se modificare quel numerino, comportasse un reset e quindi un miglioramento.
Intanto tra i propositi di questo anno, sicuramente per quanto mi riguarda, c'è una cura maggiore proprio a questo spazio, che ormai sento parte di me. Ma siccome, negli ultimi mesi è avvenuta una piccola rivoluzione nella mia cucina, dovuta alla necessità di adottare (soprattutto per i miei figli) un "comportamento alimentare controllato" - dicesi: DIETA ^__^, questo ha comportato l'impossibilità di divertirmi facendo soprattutto dolci, categoricamente vietati..... e con questo è venuto meno anche la spinta a pubblicare sul blog..... 
Contemporaneamente però, hanno ripreso vita in me, anche altri hobbies.... lavori manuali che avevo temporaneamente accantonato come uncinetto o ricamo e altri a cui mi sono per la prima volta avvicinata come il cucito creativo....
E' in arrivo anche una piccola rivoluzione in casa mia (e in questo blog...) ma di questo vi farò partecipi tra qualche settimana!!!! Come si dice....: restate sintonizzati!! ;)

Per adesso, aggiorno, dopo quasi 2 mesi di pausa, questo spazio, con una ricetta che, nata quasi all'ultimo momento, è risultata graditissima.....

Aggiornamento dell'11 Marzo 2015:
Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrinaincucina "Regalami un risotto"





Ingredienti:
360 gr di riso (io ho usato l'Arborio superfino) - un piccolo cespo di radicchio rosso (perfetto è il trevisano, questo è quello del mio orto!!!) - due fette un po' più spesse di Speck - scalogno - tre fette di formaggio Gouda - olio - sale e pepe - mezzo bicchiere di vino rosso (io ho usato il Chianti Classico) - brodo classico

Preparazione:
Nel tegame di cottura del risotto, ho messo dell'olio e ci ho tritato finemente lo scalogno, ho aggiunto il radicchio tritato e sfumato subito con il vino. Quando era quasi ritirato, ho aggiunto lo Speck tagliato a listarelle sottili e senza far soffriggere troppo, ho aggiunto il riso. L'ho fatto tostare leggermente e quando è diventato trasparente, ho aggiunto il brodo bollente, un po' per volta. Ho regolato con sale e pepe.
Nel frattempo che il riso cuoceva, ho tagliato a piccoli cubetti il formaggio. Una volta che il riso era cotto, ho aggiunto il formaggio, mescolato e fatto mantecare bene.
Se volete, potete aggiungere anche una bella grattata di Parmigiano.....
Questo, come tutti i risotti, va servito subito, bello caldo.....





Ah, dimenticavo..... faccio gli auguri migliori a voi che passate di qui, per un 2015 pieno di soddisfazioni e di tanta salute!!!!!!

8 commenti:

  1. Franci......donna dalle mille sorprese.....ottima ricetta, da provare sicuramente!!!!!!!buon anno

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmm deliziiiiia
    regine p.
    redpompom.blogspot

    RispondiElimina
  3. Que delicioso.
    Um maravilhoso 2015!!

    Beijinhos,
    http://blogdmulheres.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  4. Le ricette create all'ultimo momento e cucinate in modo rilassato , senza ansia per il risultato che si in partenza ottimo, sono quelle che riescono meglio...
    Auguri a te carissima e alla tua famiglia!!

    RispondiElimina
  5. Adoro il radicchio rosso, in tutte le pietanze e in questo risotto, abbinato allo speck, lo trovo fantastico.
    Ti auguro tutta la serenità di questo mondo per il nuovo anno!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  6. I buoni propositi ci vogliono sempre e anche a volte un po di dieta! Questo risottino è davvero golosissimo, non ho mai abbinato il radicchio allo speck, molto gustoso! Baci

    RispondiElimina
  7. bellissimo risotto, tutto ok, t'inserisco subito in gara e mi aggiungo volentieri tra i tuoi followers. Baci Sabry

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails