Lettori fissi

martedì 28 ottobre 2014

FAGOTTINI DI PASTA FILLO CON PATATE, PORRI E SPECK


Gli ingredienti che ho descritto nel titolo sono tra i miei preferiti, soprattutto in questa stagione, quando il freddo comincia a farsi sentire e i primi porri compaiono sulle nostre tavole (e nel mio orto).....
Trovate un delizioso sformato QUI, oppure un'altrettanto confortante vellutata QUI...
Mi scuso per le foto che vedete, con l'arrivo dell'autunno e le giornate più corte, per  me nasce il problema della luce giusta la sera..... e siccome non sono una foodblogger professionista e ho i familiari che mi stanno alle costole per cenare (^__^), non avere a disposizione un set per la fotografia e la fretta, non aiutano..... Ma se  anche l'aspetto estetico che vi offro non sarà dei migliori, vi assicuro che questo piatto è sfizioso e appetitoso!!!
Tra l'altro, è la prima volta che cucino la pasta fillo, l'ho trovata per caso al super, secca (sapevo che esisteva solo surgelata e non mi sono mai interessata più di tanto...), comoda da utilizzare. E in famiglia questa preparazione è stato molto apprezzata...


Ingredienti: 
Pasta fillo in dischi - 4 o 5 patate - 2 porri - 4 fette di speck sottile - olio - sale e pepe

Preparazione:
In una capiente padella, con dell'olio soffriggete i porri tagliati sottilmente e le patate anch'esse tagliate piuttosto sottili e fettine. Aggiungere dell'acqua calda per stufare il tutto. Regolare con sale e pepe e aggiungere poi lo speck tagliato a listarelle. Io ho aggiunto dopo lo speck per evitare che diventasse troppo croccante ma voi potete farlo soffriggere nell'olio prima di aggiungere i porri e le patate....
Quando le verdure saranno ben cotte e in parte disfatte creando una leggerissima crema legante, prendere i fogli di pasta fillo. Uno per volta, porre su un asciughino leggermente bagnato, cospargere con dell'olio e con l'aiuto di un pennello, oleare tutta la superficie del disco. Porre al centro un pò di composto e chiudere "a pacchetto" tenendo nella parte sottostante i bordi chiusi.
Oleare leggermente anche il sopra e infornare a 200° per 10-12'.
Servire caldi ma attenzione alla farcitura, è caldissima anche dopo qualche minuto!!




7 commenti:

  1. Sfiziosi e gustosissimi :) UN bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Buonissimi e appetitosi!! Buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  3. sfiziosissimi questi fagottini!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  4. adoro la pasta fillo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Sfiziosissimi questi fagottini, davvero una bella idea . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Proprio ieri ho fatto uno strudel, con la phillo. La adoro. E' leggera e rende sfizioso, senza coprirlo, l'aroma del ripieno. Bella proposta, brava!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails