Lettori fissi

domenica 20 dicembre 2009

PANETTONE



Devo ringraziare Trilly177 di Alf che ha sperimentato il panettone.... Le era venuto talmente bene che non ho saputo resistere e ho provato per la prima volta nella mia vita.... Anche perchè ha utilizzato la mdp e questo mi ha davvero incuriosito.
Devo dire che il risultato è spettacolare.... veramente buono!!! E per chi non è abbastanza dentro il mondo della cucina, ricette, ecc... presentare un panettone fatto in casa stupisce moltooo!!!! E queste sono le soddisfazioni!!!!!!!!!!!!!!!!

Ingredienti:
170 gr latte, 50 gr burro, 2 tuorli d'uovo, 100 gr zucchero, 170 gr farina OO, 170 gr farina Manitoba, 1 cucchiaino di sale, 1 cubetto di lievito di birra, 3/4 fialetta di limone, 50 gr uvetta, 50 gr canditi.

Preparazione:
Mettere tutto nella mdp (ho avuto cura di mettere, come sempre del resto, prima i liquidi e poi le farine...) e ho impostato il programma impasto e lievitazione di 1 ora e mezzo. Dopo questo tempo, prendere l'impasto e metterlo nel contenitore di carta apposta. Lasciar lievitare ancora per un'ora. Mettere nel forno a 60° per 10' poi aumentare a 180° e cuocere 50'.
Anche se la prossima volta lo cuocerò qualche minuto meno....

Ecco l'interno:




Davvero buono!!!!!



Questo è il premio che mi ha donato la mia super amicissima Sandra-Chabbona del http://www.lepadellefanfracasso.blogspot.com/ che io accetto con estremo piacere e che passo a tutte le amiche che gireranno di qui..... Un bacio a tutte!!!!

5 commenti:

  1. Franci semplicemente favoloso, bello bello!!
    Sei super amica mia e anche Trilly non scherza!!
    Vai a ritirare i premi da me!! Poi c'è la novità dello scambio di banner!!
    Baci tesoro!

    RispondiElimina
  2. che bello!!!!! se penso alla lavorato che io ho fatto per il pandoro..ma lasciamo perdere!!
    bravissima,ha un aspetto favoloso,anche se a me il panettone non piace!poi ci sentiamo per gli auguri!!

    RispondiElimina
  3. ti è venuto una meraviglia, quella ricetta è da conservare con gelosia. ieri l'ho rifatto ma mettendo le gocce di cioccolato al posto dei canditi, l'ennesimo successo, se hai voglia prova anke tu.
    ciao Trilly

    RispondiElimina
  4. c'è un altro premio per te da ritirare sul mio blog ,,,ciao

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails