Nello scorso post avevo avvertito che mi trovo in un periodo molto pieno... purtroppo alcune novità non mi permettono davvero di poter pubblicare con troppa regolarità, spero non me ne vogliate e spero che continuerete a seguirmi, anche perché i vostri commenti mi stimolano sempre molto a provare nuove ricette e poi a proporle in questo blog...!!!
Ma veniamo a questo dolcetto, che ho provato un po' per caso e invece ha avuto un grande successo!!
Una torta morbida e croccante al tempo stesso... un sapore avvolgente e davvero gustoso.
La ricetta, in realtà, prevedeva all'interno gli amaretti sbriciolati ma non mi piacciono.... così ho scovato anche stavolta una modifica che si addicesse ai miei gusti avvicinando la farcitura a quella dello strudel...
Ingredienti (dal libro Torte - raccolta Corriere della sera):
200 gr di pasta frolla (la mia ricetta fedele QUI e in questo caso, ho dimezzato la dose e ho usato la farina antigrumi Molino Chiavazza) - 400 gr di pere abate - 50 gr uvetta - 3 cucchiai di vinsanto toscano - 80 gr di burro - 120 gr di pangrattato - 30 gr di zucchero semolato - 1 limone non trattato - 1 cucchiaino raso di cannella (io Cannella regina Tec-Al) - 50 gr di zucchero a velo - 50 gr di mandorle tritate - burro e farina per la teglia - sale
Preparazione:
Si sbucciano le pere, si toglie il torsolo e si tagliano a fettine abbastanza sottili. Si grattugia la buccia del limone e si mette in ammollo l'uvetta nel vinsanto.
Si scioglie a bagnomaria il burro.
In una terrina simescolano i vari ingredienti: le pere, l'uvetta strizzata, metà buccia grattugiata del limone, il pangrattato e lo zucchero semolato, 2/3 del burro fuso e la cannella. Si mescola bene e si tiene da parte.
Nel frattempo, riunire le mandorle tritate con il restante burro, aggiungere lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il restante limone. Mescolare bene e riporre in frigo.
Stendere la pasta frolla, foderando bene i bordi della pirofila imburrata e infarinata e lasciando un bordo intorno. Bucherellare il fondo con una forchetta e distribuirci sopra il composto di pere. Livellare e ripiegare i bordi della frolla all'interno.
Sbriciolare l'impasto di mandorle e distribuirlo sopra torta.
Infornare a 180° per circa 20-25' fino a quando la superficie non assume un colore ambrato.
Una volta raffreddato a piacere, spolverizzare con altro zucchero a velo e cannella.
Anche per me si avvicina un periodo di fuoco e fino a che non capirò bene come potrò organizzarmi mi sento molto sulle spine! Io gli amaretti li adoro, come tutto cià che è a base di mandorle. Non so com'era l'originale di questa torta ma la tua variazione è decisamente golosa :) Un bacione
RispondiEliminauna torta davvero molto interessante..me la copio...
RispondiEliminalia
io non amo le pere, ma complimenti per il risultato....bacio.
RispondiEliminache delizia! :-)
RispondiEliminabellissima torta, me la segno perchè adoro le torte con le pere
RispondiEliminaMi piacciono i dolci con le pere!! :) Adesso sono anch'io una tua follower... Passa a trovarmi se ti va! ;) Buona giornata!
RispondiEliminahttp://latavolaallegra.blogspot.it
ha un'aspetto veramente invitante....ce n'è ancora????
RispondiEliminaChe aspetto goloso questo dolce, ne vorrei una fettaaa!!! :D
RispondiEliminaCiao!!eccomi nel tuo blog!da oggi ti seguo anch'io!Fai un sacchissimo di cose! complimenti!
RispondiEliminami piace molto abbianmento pere e mandorle
RispondiEliminaottimo, golosissimo abbinamento, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaInvitantissimo! Ho trovato bellissime ricette spulciando tra i tuoi post...ti seguo volentieri e mi aggiungo ai tuoi followers
RispondiEliminaA presto!
p.s. il puffo sono io!!!
Ciao, passo per avvisarti che sei ancora in tempo per partecipare al mio nuovo contest sulla cucina al microonde!
RispondiEliminahttp://panperfocaccia-grianne.blogspot.it/2012/05/contest-cucina-al-microonde-con-lekue.html
Buona giornata!
Cristina