Eh sì.... ieri io e mio marito abbiamo festeggiato 12 anni di matrimonio. Ancora non ci credo che sia passato così tanto tempo.... Mi sembra ieri che preparavamo tutto: bomboniere, partecipazioni, lista e tanto altro...!! Faceva un bel caldo anche allora... all'epoca per la torta nuziale avevamo optato per una bella crostata di frutta fresca e colorata... qualche anno dopo, con i 40° che ci ritroviamo non potevo non festeggiare preparando un dolce fresco ma soprattutto che non prevedesse nessuna cottura!!!
Abbiamo raccolto parecchie fragoline di bosco, non lontano da casa ci piace andare a raccogliere questi frutti e non solo: a seconda del periodo: mirtilli, more o lamponi. Così è mia cura ogni anno mettere nel congelatore numerosi sacchetti per un misto frutti rossi di bosco che in inverno è una delizia consumare!!
Ma veniamo a questa ricetta, con pochissimi ingredienti!!! Guardate un pò...!!
Ingredienti:
Per la base: 100 gr biscotti (io ho usato le classiche "Marie") - 70 gr di burro
Per la farcitura: 700 gr di yogurt bianco - 18 gr di colla di pesce - il succo di mezzo limone - 1/2 vasetto di marmellata home-made di fragoline
Per la decorazione: 1/2 vasetto di marmellata home-made di fragoline
Preparazione:
Per la base, come al solito, trito i biscotti, ci aggiungo il burro fuso e mescolo, livellando poi la base della tortiera aiutandomi con il batticarne. Poi ripongo in frigo.
Nel frattempo, ho preparato la farcitura mettendo a bagno i fogli di colla di pesce. Ho mescolato lo yogurt con il succo del limone e la marmellata di fragoline. Una volta ammorbidita la colla di pesce, l'ho sciolta in un dito di latte e l'ho aggiunta al composto di yogurt.
L'ho versato sulla base di biscotti e tenuto in frigo.
Ho preparato il tutto il giorno prima così è stato in frigo a rassodare per 14 ore abbondanti.
Poco prima di servire, ho distribuito sulla superficie la restante marmellata, ho tolto la parte laterale della teglia a cerniera e portato in tavola.
auguri cara! Mi piace la tua cheesecake talmente tanto che anche io ora in questo momento ce l'ho sul mio blog :-)
RispondiEliminaAugurissimi x l'anniversario ... e questa torta è molto invitante ...
RispondiEliminaUn saluto dai viaggiatori golosi ...
Auguroni!
RispondiEliminaE la torta è uno spettacolo :-)
Tanti tanti auguri di cuore, felice anniversario :) E' proprio uin bel traguardo e lo hai festeggiato in maniera davvero golosa con questa fantastica cheese cake. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaMi avevi già convinta con il "senza cottura" visto il caldo soffocante di Roma, in più la ricetta è buonissima! Buon anniversario!
RispondiEliminaAuguri di cuore...
RispondiEliminaCiao, felice di incontrarti.....bellissimo blog....questa ricetta senza cottura mi piace molto e poi è così invitante :-P
RispondiEliminaciao a presto ^_^
auguri per l'anniversario e complimenti per il dolce, davvero gustoso
RispondiEliminaAuguroni per l'anniversario!! Stupendo il dolce, l'idea di un semifreddo con marmellata è ottimo!
RispondiEliminaVorrei provarlo, con quella di albicocche Ciao
Auguri di cuore per l'anniversario, e complimenti per la cheesecake :)
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Tiziana
Congratulazioni e tantissimi auguri per l'anniversario, ottima la cheese cake, da provare,...certo che con le tue fragoline di bosco è tutt'altra cosa!!!
RispondiEliminaBaci
Carissima, mi chiedi lo schema delle stelline all'ucinetto....dammi un attimo di tempo che lo recupero e poi te lo mando ma mi servirebbe una email....
RispondiEliminaciao a presto ^_^
Con il caldo che fa questo dolce, delicato e goloso, è proprio l'ideale.
RispondiEliminaAnnoto subito la ricetta!!
Un bacione
ciao, buona questa cheesecake! ti seguo da oggi, passa a trovarmi:
RispondiEliminadolcementeinventando.blogspot.it