Lettori fissi

lunedì 2 luglio 2012

CHEESECAKE FREDDA CON MARMELLATA DI FRAGOLINE PER FESTEGGIARE IL MIO ANNIVERSARIO (NATURALMENTE SENZA COTTURA!!!)


Eh sì.... ieri io e mio marito abbiamo festeggiato 12 anni di matrimonio. Ancora non ci credo che sia passato così tanto tempo.... Mi sembra ieri che preparavamo tutto: bomboniere, partecipazioni, lista e tanto altro...!! Faceva un bel caldo anche allora... all'epoca per la torta nuziale avevamo optato per una bella crostata di frutta fresca e colorata... qualche anno dopo, con i 40° che ci ritroviamo non potevo non festeggiare preparando un dolce fresco ma soprattutto che non prevedesse nessuna cottura!!!

Abbiamo raccolto parecchie fragoline di bosco, non lontano da casa ci piace andare a raccogliere questi frutti e non solo: a seconda del periodo: mirtilli, more o lamponi. Così è mia cura ogni anno mettere nel congelatore numerosi sacchetti per un misto frutti rossi di bosco che in inverno è una delizia consumare!!

Ma veniamo a questa ricetta, con pochissimi ingredienti!!! Guardate un pò...!!


Ingredienti:
Per la base: 100 gr biscotti (io ho usato le classiche "Marie") - 70 gr di burro 

Per la farcitura: 700 gr di yogurt bianco - 18 gr di colla di pesce - il succo di mezzo limone - 1/2 vasetto di marmellata home-made di fragoline

Per la decorazione: 1/2 vasetto di marmellata home-made di fragoline


Preparazione:
Per la base, come al solito, trito i biscotti, ci aggiungo il burro fuso e mescolo, livellando poi la base della tortiera aiutandomi con il batticarne. Poi ripongo in frigo.

Nel frattempo, ho preparato la farcitura mettendo a bagno i fogli di colla di pesce. Ho mescolato lo yogurt con il succo del limone e la marmellata di fragoline. Una volta ammorbidita la colla di pesce, l'ho sciolta in un dito di latte e l'ho aggiunta al composto di yogurt.
L'ho versato sulla base di biscotti e tenuto in frigo.
Ho preparato il tutto il giorno prima così è stato in frigo a rassodare per 14 ore abbondanti.

Poco prima di servire, ho distribuito sulla superficie la restante marmellata, ho tolto la parte laterale della teglia a cerniera e portato in tavola.




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails