Lettori fissi

martedì 25 settembre 2012

TEGLIA GRATINATA DI VERDURE


Il piatto che vi presento oggi l'ho preparato qualche settimana fa, può essere considerato un piatto unico... Mi piace perchè è ricco di sapori, colorato e se, come nel mio caso, frutto del proprio orto, tutto acquista davvero un altro valore!!
Inoltre, si prepara velocemente e fa una bella figura servendolo in tavola!


Ingredienti:
2 patate medie - 2 melanzane - 3 o 4 pomodori maturi ma sodi - 2 mozzarelle fiordilatte - un generoso ciuffo di prezzemolo - 3 spicchi d'aglio - pangrattato q.b. - qualche filetto di acciuga - un paio di cucchiai rasi di capperi - olio evo (io Gustasalento) - sale - pepe bianco (io Tec-Al)

Preparazione:
Far lessare ben al dente le patate sbucciate. Nel frattempo tagliare a fette le melanzane e cospargerle di sale preferibilmente grosso per farle spurgare della loro acqua.
Tagliare a fette i pomodori e tenerli da una parte.
Fare un battuto grossolano con l'aglio, il prezzemolo, le acciughe e i capperi. Regolare il tutto con sale e pepe.

Oleare una teglia antiaderente, procedere predisponendo le patate a fette, le melanzane (sciacquate e strizzate), i pomodori e le mozzarelle anch'esse a fette, a fila ricoprendo l'intera teglia.

Spolverare con il battuto e cospargere con il pangrattato. Terminare oleando il tutto e passare in forno a 180° per circa 20'

Servire tiepido.




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails