Lettori fissi

giovedì 15 novembre 2012

COUS COUS TARTUFO & FUNGHI


Sento spesso ripetere quanto è brutto il mese di novembre. in genere lo si associa ai primi freddi, alle piogge, all'arrivo dell'inverno ma senza la magia del Natale o della neve... Ora, a parte il fatto che è il mese del mio compleanno...... in realtà Novembre ci regala anche tante altre cose, molto più belle e buone.... In questo post ve ne mostro alcune!!

Si rincorrono le sagre in varie parti della nostra amata Italia che vedono come protagonista il tubero più profumato e costoso che c'è: il Tartufo!! O piace o no, ha un sapore talmente deciso e forte che non ci sono vie di mezzo. A me, fino a pochi anni fa, solo l'odore mi disgustava. Pensare che non so come, mi sono abituata e adesso lo adoro, ahimè!!! Si, perchè il costo è quasi proibitivo!
Mi è venuta in soccorso un'azienda leader nella lavorazione del tartufo per donarci salse deliziose e capaci di rendere un piatto speciale: Pagnani Tartufi.

C'è però un altro frutto autunnale che mi piace e in questa ricetta li ho abbinati con un risultato decisamente straordinario: il fungo...!! E qui, va meglio perchè ho un marito che quasi ama più cercarli e raccoglierli che mangiarli!!! Quindi abbondano nella mia cucina e nel mio congelatore, del tutto gratuitamente!! Quest'anno poi, anche i miei bambini si sono divertiti e con grandi risultati....


Seguitemi in questa ricetta dove ho mischiato il tutto con un tocco un pò etnico dato dal cous cous. Il classico risotto, seppur buonissimo, mi sembrava un pò banale...!!

E infine, altro appuntamento con l'autunno: la raccolta delle olive. Un'operazione che nei giorni di sole, si fa con estremo piacere.... nell'attesa dell'assaggio dell'olio nuovo su una bella fetta di pane abbrostolita e agliata!!!


Ingredienti:
130 gr di cous cous - 130 ml di acqua - 1 cucchiaio di olio - 1 pizzico di sale - salsa tartufata (io Salsa tartufata Pagnani) - 1 fungo porcino - pepe (Io Pepe nero Tec-Al) - 1 noce di burro

Preparazione:
Mettere a bollire l'acqua con il sale e l'olio. Aggiungere il cous cous e tenere per 3' coperto. 
Nel frattempo, affettare molto finemente il fungo porcino e condirlo con un pò di sale, pepe e olio. Aggiungere il burro nel cous cous e con una forchetta sgranare il cous cous a fuoco bassissimo per pochi minuti.
Condire con la salsa tartufata e mescolare bene, spolverare con il fungo e dopo un giro di olio, servire.

















7 commenti:

  1. Hai davvero messo insieme il meglio di novembre (oltre al tuo compleanno). Che bella idea il cous cous in versiona autunnale! Davvero mai mangiato con i funghi, deve essere una delizia!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Beh vabbè, se la metti così! Ogni mese in verità ha i suoi lati positivi e anche novembre, a dispetto della malinconia che mi trasmettono le giornate grigie e uggiose, ci ragala doni preziosi. E tu di quei bei funghi hai fatto davvero ottimo uso. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  3. Bellissime le foto di questo post, sono molto evocative e per quanto riguarda il tartufo, noi siamo tra quelli che inseguono le varie sagre alla ricerca del pregiato tubero, lo adoriamo sì e quest'anno vista la sua scarsità è piuttosto caro, ma come si dice, non lo mangiamo tutti i giorni, quindi una follia ogni tanto si può fare. Le salse tartufate a dire il vero non ci piacciono, diciamo che di tartufo vero solitamente ce n'è poco, viene un po' per così dire ricreato a tavolino con essenze varie, poi è ovvio che ci sono anche aziende serie che lavorano la materia prima in modo altrettanto serio. E' una bella sorpresa il tuo cous cous, perchè insaporito con funghi e tartufi per noi è una novità assoluta, complimenti davvero!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Il cous cous con i funghi non l'avevo mai considerato...bellissima idea!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. mai fatto con i funghi, bella idea..buono lavoro.

    RispondiElimina
  6. bellissima ricetta e bellissime foto

    RispondiElimina
  7. belle foto e che sciccheria il tuo cous cous, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails