Lettori fissi

lunedì 10 dicembre 2012

MINI TORTINE RICOTTA E COCCO


Era diverso tempo che non utilizzavo il cocco nei miei dolci. A me piace molto, sia d'estate che d'inverno e in famiglia i miei figli lo adorano... 
Ho deciso di modificare una ricetta trovata per caso. Si tratta di tortine che avevano attratto la mia attenzione perchè fatte con la ricotta.
La ricotta ha la capacità di donare morbidezza all'impasto e il risultato è soffice e morbido... Inoltre, è un latticino a basso contenuto di grassi, il che fa sempre bene!!

Ma se non ve ne importa niente delle calorie, arricchitele con una bella glassa zuccherosa.... potete affidarvi ad una morbida crema al burro: golosa e avvolgente!!!
Io avevo invece un avanzo di Philadelphia in frigo e per smaltirlo ho deciso di utilizzarlo per questa decorazione!!


Ingredienti
Per 12 mini muffins: 100 gr di ricotta - 75 gr di zucchero vanigliato - 1 uovo - 100 gr farina 00 - 25 gr farina di cocco - 25 gr di fecola di patate - 1 pizzico di sale - qualche goccia di limone - 50 ml latte - 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
Per la decorazione: 50 gr di Philadelphia - 100 gr di zucchero a velo - qualche goccia di succo di limone - qualche goccia di colorante alimentare blu -  cocco grattugiato q.b.

Preparazione
Sbattere bene la ricotta con lo zucchero. Aggiungere l'uovo insieme al sale e al limone. Setacciare le farine e la fecola e aggiungerle all'impasto.
Unire per ultimo il lievito e poi il latte. Avrete ottenuto un impasto morbido che distribuirete per 3/4 in ciascun stampino.
Infornare a 180° per circa 20'.

Nel frattempo preparare la glassa mescolando bene il Philadelphia con lo zucchero a velo e il limone. Porre in frigo circa 15' a rassodare.
Poi aggiungere il colorante e mescolare bene. Riempite un sac-a-poche con la glassa e utilizzando un beccuccio a stella piccolo, decorate le tortine ben raffreddate.
Spolverate con un pò di cocco grattugiato e tenete in frigo fino al consumo.




9 commenti:

  1. Io invece vell'ultimo periodo lo sto usando spesso quindi sono ben contente di provare questa ricettina!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  2. eh si, la ricotta negli impasti è speciale, approvo! sono bellissime mi piace quella decorazione!!!

    RispondiElimina
  3. deliziosi! amo il cocco, sia per il profumo, sia per il sapore e anche per il richiamo di paesi lontani e tropicali che esso evoca! bellissimo il tuo blog! ti seguo volentieri!
    passa a trovarmi se ti va
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
    sabrina

    RispondiElimina
  4. Come non rimanere incantati di fronte a queste mini tortine così golose e così belle da vedere? La glassa è strepitosa, così come quel connubio di ricotta e cocco che insieme non abbiamo mai fatto ancora sposare. Mille bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima ma che belle tartine e la ricotta lo rende molto soffice mi piace tantissimo. Kiss!

    RispondiElimina
  6. che buone le tue tortine e poi anche colorate!!! ciao

    RispondiElimina
  7. Che bella colorata questa glassa! E l'abbinamento cocco-ricotta è perfetto!

    RispondiElimina
  8. wow devo proprio farliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,brava!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails