Lettori fissi

mercoledì 16 gennaio 2013

CIOCCOLATA CALDA IN TAZZA FATTA IN CASA


Questa è una ricetta spudoratamente copiata da una vera guida: Paoletta del blog Anice & Cannella.... ve la ripropongo e per comodità vi riporto la ricetta che non ho cambiato di una virgola, visto che è perfetta: nella resa, personalmente anche nel gusto, dolce al punto giusto!!

L'unica variazione è stata l'aggiunta sul finale di dolcissime fragoline di bosco che avevo personalmente raccolto... si sa: fragole e cioccolata è un binomio perfetto!! 

Ve lo consiglio questo preparato, prima di tutto perchè si prepara in un attimo, si sa quel che c'è dentro e poi è una meravigliosa idea da regalare. Io l'ho sfruttata per lo scorso natale, ma potete regalarlo quando volete, siete ancora in tempo: l'inverno è in pieno svolgimento e non c'è niente di meglio per coccolarsi al calduccio di casa, soprattutto se fuori nevica...!!!


Ecco la ricetta collaudata:
180 gr di cioccolata fondente (tra il 55 e il 65% di cacao) - 12 cucchiai di cioccolato in polvere - 4 cucchiai di zucchero di canna - 8 cucchiai di zucchero semolato - 12 cucchiaini rasi di fecola di patate

Preparazione:
Tritare il cioccolato, potete usare un frullatore, la difficoltà semmai sta nel procedere per gradi per evitare che il cioccolato scaldandosi si sciolga.
Mescolare poi agli altri ingredienti e conservare in un vasetto.

Al momento dell'utilizzo, scaldare 150 ml di latte e aggiungere 3 cucchiai di preparato. Riportare sul fuoco, attendere il bollore e far raggiungere l'addensamento giusto.



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails