Lettori fissi

mercoledì 16 gennaio 2013

CIOCCOLATA CALDA IN TAZZA FATTA IN CASA


Questa è una ricetta spudoratamente copiata da una vera guida: Paoletta del blog Anice & Cannella.... ve la ripropongo e per comodità vi riporto la ricetta che non ho cambiato di una virgola, visto che è perfetta: nella resa, personalmente anche nel gusto, dolce al punto giusto!!

L'unica variazione è stata l'aggiunta sul finale di dolcissime fragoline di bosco che avevo personalmente raccolto... si sa: fragole e cioccolata è un binomio perfetto!! 

Ve lo consiglio questo preparato, prima di tutto perchè si prepara in un attimo, si sa quel che c'è dentro e poi è una meravigliosa idea da regalare. Io l'ho sfruttata per lo scorso natale, ma potete regalarlo quando volete, siete ancora in tempo: l'inverno è in pieno svolgimento e non c'è niente di meglio per coccolarsi al calduccio di casa, soprattutto se fuori nevica...!!!


Ecco la ricetta collaudata:
180 gr di cioccolata fondente (tra il 55 e il 65% di cacao) - 12 cucchiai di cioccolato in polvere - 4 cucchiai di zucchero di canna - 8 cucchiai di zucchero semolato - 12 cucchiaini rasi di fecola di patate

Preparazione:
Tritare il cioccolato, potete usare un frullatore, la difficoltà semmai sta nel procedere per gradi per evitare che il cioccolato scaldandosi si sciolga.
Mescolare poi agli altri ingredienti e conservare in un vasetto.

Al momento dell'utilizzo, scaldare 150 ml di latte e aggiungere 3 cucchiai di preparato. Riportare sul fuoco, attendere il bollore e far raggiungere l'addensamento giusto.



8 commenti:

  1. brrrrrrr! e sai come ci starebbe bene una bella tazzona con il freddo e l'umore di oggi! Un bacione, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Io ci sto! A che ora vengo? A proposito porto il dolce!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Grazie, è certamente ottima, finalmente delle dosi, io vado sempre ad occhio!

    RispondiElimina
  4. è proprio la sua stagione Francy, mi hai ricordato che devo postare anche la cioccolata calda !!!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  5. E finalmente....voglio proprio provarla....a me solitamente viene liquida e invece la voglio denza,ho provato a metterci tipo la fecola ma poi il gusto cambia e non mi piace...provero' la tua ricetta!:-)

    RispondiElimina
  6. con questo freddo ci andrebbe proprio a pennello, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. seguo il tuo blog con piacere, mi piace davvero tanto!!
    se ti va, passa da me, anche solo per un saluto!!
    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Cara Francesca, molti complimenti per il blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails