Lettori fissi

martedì 12 novembre 2013

RE-CAKE 2: CREAM, CHOCOLATE AND SALTED CARAMEL TART


Eccoci al secondo appuntamento con la bellissima iniziativa del Re-cake!! Devo fare i complimenti alle amiche, Sara di Dolcizie, Elisa Di Rienzo, Silvia Ferrante, Silvia Sissina e Miria Dueamicheincucina che hanno dato vita ad un gruppo su Facebook come se ci facessimo compagnia in cucina, ci scambiassimo consigli, ricette, suggerimenti e aiuti... eh sì', perchè mi sono cimentata volentieri nella preparazione di questa torta quando non avevo mai fatto in casa il caramello.... ho trovato delle difficoltà e lì ho trovato amiche disponibilissime a darmi suggerimenti e dritte che mi hanno permesso la seconda volta di riuscire...!! Adesso posso dire di saperne di più sul caramello.... ^__-

Abbiamo iniziato il mese scorso con la Treccia alla confettura, stavolta è stata la volta di questa meraviglia.

La torta non merita, di più!!! Golosa, che si scioglie in bocca, il caramello salato da proprio quel tocco particolare!! Purtroppo io, per esigenze in famiglia visto che non possiamo esagerare con le calorie, ho un pò ridotto la quantità di ganache al cioccolato e di panna per decorare, ho optato per questi ciuffetti che comunque sono carini, secondo me! Ma il risultato è davvero delizioso!! Ve la consiglio!!



Ingredienti:
Per la base: 250 gr di farina 00 - 30 gr di mandorle tritate - 150 gr di burro - 80 gr di zucchero - 1 uovo - 1 pizzico di sale - aroma (io ho usato butter-vaniglia)

Per il caramello salato: 70 gr di zucchero - 70 gr di panna - 1 cucchiaino di burro - 1 pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato: 400 ml di panna fresca - 300 gr di cioccolato fondente (io ne ho usato 250)

Per la decorazione: 250 gr di panna fresca - 2 cucchiai di zucchero (io a velo) - cacao in polvere q.b.

Preparazione:
Innanzitutto si prepara la base, impastando tutti gli ingredinti come una frolla e si lascia riposare 30' in frigo. Poi si stende la pasta, si riveste una teglia lasciando il bordo di almeno 2/3 cm e si inforna a 180° per circa 20-25' con cottura in bianco, ossia mettendo al centro fagioli secchi ma io ho messo semplicemente della carta forno ripiegata.
Nel frattempo si prepara il caramello salato. 
In un pentolino, si fa sciogliere lo zucchero, quando sarà liquido, si aggiunge piano piano la panna (che io ho fatto leggermente scaldare), poi il burro e il sale.
Si versa il composto sulla base della torta raffreddata e si pone tutto in frigo.
Poi si prepara la ganache, facendo scaldare la panna e appena arriva e ebollizione, si mette il cioccolato fatto a pezzetti. Mescolando bene, il cioccolato si scioglierà e si formerà una crema piuttosto morbida. Lasciare in frigo almeno un giorno: la crema si addenserà e sarà perfetta per stenderla sopra il caramello!
Infine, dopo aver steso la ganache sul caramello, si monta la panna e si spalma sulla ganache, come più preferite: io ho usato il sac-a-poche con un beccuccio a più fori, creando dei simpatici ciuffetti....
Spolverare con del cacao e voilà la delizia è servita!!! 





Che ne dite della goccia di caramello che cade dalla fetta... vi ho ingolosito??????



12 commenti:

  1. Bellaaaaaaa!!!
    Golosissima quella goccia.
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  2. wow!!! E' meravigliosa, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  3. La goccia che scende la rende ancora più golosa!!! Molto bella anche la tua versione
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Francesca quella goccia di caramello e quella fetta si fanno addentare dallo schermo , golosa e' dir poco.Mi piace un sacco anche lo stampo quadrato che hai usato e le proporzioni degli ingredienti : molto caramello e strato un po' piu' sottile di ''ganascia'' hi, hi !
    Brava ! Aspettiamo il mese prossimo cosa si inventano le 5 fantastiche donne di Re-Cake !!!!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  5. L'aspetto è davvero magnifico...........bravissima

    RispondiElimina
  6. fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. bellissima, posso mettere il dito sotto la goccia di caramello? grazie per aver partecipato,

    RispondiElimina
  8. Francesca Eccomi!!! come ti avevo promesso ho valicato il 666 e sono la tua 667 followers! complimeti per il tuo splendido blog,colgo l'occasione per fare un giro tra le tue ricette ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca, che tentazione questo dolce.....che peccato che sono a dieta!
    A proposito ho visto che sei fiorentina, io sono senese anche se abito in umbria da 22 anni.

    RispondiElimina
  10. Cavolo: hai fatto una fetta perfetta! Qual è il trucco? A me è venuta tutta bitorzoluta! Brava, piacere di averti conosciuto un bacio cri

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails