Lettori fissi

lunedì 27 gennaio 2014

TORTA (e tortine) DI ROSE


Non è la prima volta che preparo la torta di rose, la seconda per essere precisi! La prima versione, per quanto buona, non mi aveva convinta esteticamente, potete vederla QUI
Ma poche settimane fa, mi sono imbattuta in una tecnica proprio per fare delle rose perfette.... e  non ho potuto resistere, ho dovuto provare!
Mannaggia a me, però, non ho fotografato passo-passo così proverò a spiegarvi a parole il procedimento. Anche se non è davvero difficile!
Gli ingredienti per la pasta, sono praticamente gli stessi anche se in dosi diverse, quest'ultimo mi ha convinto di più... soffice, soffice!!
La farcitura è invece variata: invece della Nutella con fragoline di bosco, marmellate di diversi gusti, gentilmente offerte da Casa Barone. Ho utilizzato i gusti: Gelse nere, Fichi e limoni di Sorrento e Albicocche. Così, addentando una rosa piuttosto che un'altra, i sapori cambiano!!! Un modo come un altro per soddisfare gusti diversi.....


Ingredienti:
350 gr di farina - 80 gr di burro morbido - 2 tuorli - 140 ml di latte tiepido - 3 cucchiai abbondanti di zucchero - 10 gr di lievito di birra liofilizzato - 1 bustina di vanillina - Marmellate Casa Barone

Preparazione:
Si forma una fontana di farina, si aggiungono lo zucchero, il burro morbido, i tuorli, la vanillina e per ultimo il latte tiepido in cui abbiamo fatto sciogliere il lievito.
Si impasta bene e si stende con il matterello.
Si ritagliano dei cerchi con un coppapasta (o una formina abbastanza grande per biscotti), si prendono 3 dischi e si stendono in file orizzontali sulla spianatoia facendoli soprammontare un pochino l'uno sull'altro (il primo sul secondo e il secondo sul terzo). Si stende sopra i tre dischi la marmellata e si procede ad arrotolarli. Il rotolino a questo punto va tagliato a metà con un coltellino affilato, avrete così ottenuto due rose che posizionerete in uno stampo precedentemente imburrato facendole poggiare sulla parte tagliata dal coltello. Procedere così fino a riempire lo stampo.
Io ho usato anche degli stampini monoporzione di ceramica per creare dei delle mini tortine di rose....
Lasciar riposare qualche minuto, spennellare  con altro latte tiepido e spolverare con della granella di zucchero.
In forno a 180° per circa 15-20'.

Non sono venute bellissime, le mie rose?? ^__^








8 commenti:

  1. Le rose sono bellissime e mi piace moltissimo il fatto che tu li abbia riempito con gusti diversi. Complimenti, la torta è bellissima, fa bella figura presentarla in tavola.

    RispondiElimina
  2. è una delizia per la vista e per il palato!meravigliosa!

    RispondiElimina
  3. meravigliosa!!! E' una delle torte che preferisco...ti è venuta benissimo...chissà che buona!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  4. goduria allo stato puro!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Francesca ciao,
    sto organizzando uno SWAP sul mio blog.
    Se ti va di partecipare o semplicemente leggere di che si tratta passa a trovarmi.
    Un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  6. La torta è meravigliosa e quelle tortine monoporzione semplicemente deliziose. Insomma prima o poi mi ci devo cimentare pure io con la torta di rose :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails