Lettori fissi

lunedì 8 agosto 2011

MOUSSAKA, CON LE MELANZANE DEL "Mi-Orto"!!


Non sono mai stata in Grecia, mi piacerebbe perchè devono esserci posti meravigliosi da visitare: la cultura, la storia, il mare e la natura si incontrano dando vita a realtà bellissime.
Qualche mese fa, sono stata con le mie amiche a cena al ristorante greco e mi sono letteralmente innamorata della loro cucina: polpettine, salse buonissime, sfiziosità, carne e pesce cucinati meravigliosamente... Non poteva mancare all'assaggio la celebre Moussaka. Il piatto non ha deluso le aspettative: un sapore avvolgente, dove la melanzana e la carne d'agnello si fondono sublimamente.... Io parto avvantaggiata: adoro sia le melanzane che la carne d'agnello, non poteva non piacermi questo piatto!!
Tempo fa, ho trovato la ricetta su GZ e, dopo aver rimandato più e più volte, mi sono decisa!

Le melanzane provengono direttamente dagli orti (non virtuali ma reali) che i miei genitori e i miei suoceri curano amorevolmente. E' una questione di tempo, per chi lavora diventa veramente difficile portare avanti un impegno così, in modo costante, perchè di questo si tratta: un impegno. Le piantine non vanno semplicemnete interrate o i semi seminati: vanno seguite, curate, annaffiate, ogni giorno!! Solo così, l'orto da magnifici frutti. Io e mio marito aiutiamo in questo processo per come possiamo, tempo permettendo. Ma con piacere perchè, lo devo ammettere: si trovano grandissime soddisfazioni!!!

E' per questo motivo che vorrei partecipare alla raccolta di Mirco del blog L'orto di Michelle, MiOrto, ottima iniziativa quella di valorizzare l'orto, luogo per dare vita con le nostre cure a ciò che abbiamo di più prezioso: il nutrimento. E se creato con amore, anche meglio!!

Più sotto vi faccio partecipi dell'orto dei miei genitori che ho fotogratato...



Ingredienti:
Macinato di agnello 500 gr - macinato di maiale 500 gr - aglio 2 spicchi - cannella 1/2 cucchiaino (che io non ho messo) - cipolle 2 medie - melanzane 1,5 kg - Parmigiano grattato 100 gr - Pecorino 150 gr - patate 500 gr - olio - sale - pepe - pomodori 500 gr - vino rosso 1 bicchiere

Per la besciamella: Burro 100 gr - farina 100 gr - latte 1 lt - sale q.b. - noce moscata 1/4 di cucchiaino

Per friggere: olio di semi - farina (per infarinare le melanzane prima di friggerle, a me piacciono così...)


Preparazione:
Ho messo in una padella, la cipolla e l'aglio schiacciato, fatto dorare e aggiunto le carni macinate. Fatto soffriggere fino a che la carne non risultasse ben rosolata. Ho fatto sfumare con il vino, salato e pepato. Ho lasciato andare per un pò e poi ho aggiunto i pomodori pelati e ridotti a cubetti.
Con il coperchio abbassato ho fatto cuocere a fuoco lentissimo circa 1 ora.

Ho tagliato a fette le melanzane e le ho cosparse di sale, attendendo che spurgassero la loro acqua per circa 30'. Poi le ho strizzate, le ho passate nella farina e le ho fritte.

Ho tagliato anche le patate molto finemente e le ho fritte.

Nel frattempo ho preparato la besciamella. Ho fatto sciogliere il burro, aggiunto la farina, e poi il latte caldo a filo. Rimesso sul fuoco, salato e aggiunto la noce moscata e sempre mescolando ho tenuto sul fuoco qualche minuto fino a che non si era addensata bene la crema.

A questo punto, con tutti gli ingredienti pronti a disposizione (non seguendo precisamente le indicazioni della ricetta), ho unto una pirofila, adagiato le melanzane, poi sopra le patate, e metà del ragù. Poi ho ripetuto lo strato con melanzane e ragù. 
Infine la besciamella e una spolverata di formaggio. In forno a 180° per circa 40-45'.

N.B. Con quella dose di besciamella, a gusto personale, ne è avanzata un bel pò: niente di male, l'ho utilizzata in un'altra ricetta. Ma se anche voi non amate caricare parecchio il piatto con tanta besciamella, considerate metà dose!








Queste le foto del processo di assemblamento piatto..., prima melanzane, poi patate...:



Poi il ragù:



Infine la besciamella:



Qui, appena sfornata:





Ed ecco qualche scorcio dell'orto:

17 commenti:

  1. splendido franci....... che invidia....

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia il tuo orticello tesoro. Ripaga eccome la "fatica" di starci dietro. con le verdure appena raccolte tutte le ricette guadagnano una gustosissima marcia in più. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. quanto avrei voluto scriverlo io questo post!!! ciò significherebbe che avrei mangiato un'ottima moussaka ed avrei ben due orticelli a dispozione! ehhhe! (grande sospirone) ed invece così non è! mi accontento di guardare queste meravigliose foto ed anche così c'è l'imbarazzo della scelta: guardo la moussaka o l'orticello?

    RispondiElimina
  4. Questa è una di quelle ricette che sono mesi che voglio fare ... e rimando sempre, mi sa che stavolta ci provo !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. La moussaka è semplicemente divina! Con i prodotti del proprio orto poi è ancora più speciale.

    RispondiElimina
  6. wow ma che giardino.....posso passare ad aiutare a raccogliere??? un bacio stefy

    RispondiElimina
  7. Che bell'orto!!mi piacerebbe averne uno così..bello!!Fantastica la ricetta..moltoooo buona!!

    RispondiElimina
  8. bellissima questa ricetta!!!!dobbiamo provarla assolutamente!!! ha un aspetto delizioso.....buona... che fame fa venire!!!!

    RispondiElimina
  9. A me piace tantissimo la moussaka, qui a Roma c'è un bel ristorante greco infatti. Complimenti, la tua è bellissima. Che bell'orto che hai! Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  10. accidenti che bontà. mi sa che la segno e con qualche modifica mi sa che la provo anche io.
    accidenti che super orti e che meraviglia !!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che fortuna aver questo bel orticello,Grazie per la bella spiegazione della Mussaka, l'ho mangiata in Grecia ora avrò la possibilità di farla.

    RispondiElimina
  12. il tuo piatto deve avere un sapore ineguagliabile....che bontà.

    RispondiElimina
  13. Un piatto che adoro....si presenta... che ne vorrei doppia porzione!!Complimenti per l'orto,ordinato e produce delle verdurine super!

    RispondiElimina
  14. nemmeno io sono stata in Grecia, ma questo piatto mi incuriosisce e preparato con le verdure fresche dell'orto ha senz'altro un altro sapore! bacioni

    RispondiElimina
  15. Non posso che complimentarmi. Con i tuoi genitori per l'orto fantastico e con te per il piatto!

    RispondiElimina
  16. Ti ringrazio per la tua partecipazione al contest! M

    RispondiElimina
  17. Che meravigliosa ricetta, penso che la proverò, e complimenti anche per l'orto, è proprio come lo vorrei io!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails