Lettori fissi

venerdì 16 settembre 2011

PASTA ALLE MAZZANCOLLE E PISELLI SERVITI IN UN CESTINO DI BRISEE'


Quest'estate ho avuto modo di vivere, seppur per brevi periodo, fianco a fianco a molti stranieri: soprattutto olandesi, tedeschi e francesi, in vacanza... In campeggio, si è vicini e magari dalla finestra della roulotte, cade l'occhio sul vicino nella piazzola dietro di te... e ho potuto "sbirciare" anche un pò le abitudini culinarie. Ma, mi chiedo.... come fanno a fare a meno della pastaaaaa????? Verdure, patate, pochissimo pesce, tanta carne (anche troppa...), frutta... ma i carboidrati della pasta e del pane che noi sviluppiamo in mille modi???? E il gusto, il sapore, le infinite varianti nel condirle e/o aromatizzarle???  Così, che bello quando scolavo i miei spaghetti oppure dei meravigliosi garganelli all'uovo o ancora fusilli o tortiglioni.... e li condivo con pesto, sugo al pomodoro e basilico, ragù (rigorosamente fatti da me...) o un semplice aglio, olio e peperoncino o burro e acciughe...!!! Proprio non sanno cosa si perdono!!!! ^__^
Così, questa raccolta che ho notato degli amici Vittorio e Cristina del blog www.prezzemolino.com, UN PUGNO DI PASTA cade "a fagiolo"... e mi fa piacere far partecipare questa ricetta!!

Chi mi segue da un pò, sa che mi piace molto anche improvvisare con i primi piatti, uno aguardo in frigo e si fa presto a fare un bel primo piatto ricco e gustoso.
Ho un libro che mia zia mi regalò tanti anni fa, quando ancora vivevo da sola e non ero sposata... solo di primi piatti di pasta. C'è da divertirsi a cambiare!!!
Intanto ho preparato questo piatto, diciamo terra e mare: mazzancolle e piselli che ben si abbinano e io per divertirmi, ho fatto anche una briseè in casa aromatizzata alla paprika piccante e realizzato dei cestini da utilizzare per servire questa pasta. Poi, però, i cestini ce li siamo pure mangiati, naturalmente!!!


Ingredienti:
Per la pasta: 300 gr pipette rigate - 15 mazzancolle - 200 gr piselli - aglio - olio - 1 pz di zucchero - sale - pepe - 1 fetta di prosciutto cotto a dadini - vino bianco 2 dita di bicchiere
Per la briseè: 200 gr farina - 125 gr burro - 1/2 bicchiere di acqua fredda fredda - sale 1 pizzico - paprika 1 cucchiaino

Preparazione:

Prima di tutto ho fatto la briseè, mettendo a fontana la farina sulla spianatoia, ho aggiunto l'acqua, il sale, la paprika e il burro a pezzettini. Impastato velocemente e formato una palla che ho messo a riposare in frigo dopo averla avvolta in un pò di pellicola trasparente.

Poi, siccome ho utilizzato piselli surgelati, li ho fatti sbollentare in un pò d'acqua per max 5'. Poi scolati, passati immediatamente sotto l'acqua fredda corrente e fatti insaporire in un tegamino con l'aglio in camicia e il prosciutto cotto. Ho aggiunto lo zucchero (a me nei piselli piace, ma dipende dai gusti!), il sale e il pepe.
Nel frattempo, ho messo in una padella, con un pò do olio, ho aggiunto le mazzancolle, fatte insaporire con 1/2 spicchio d'aglio. Sfumato con il vino bianco e regolato con sale e pepe. A questo punto, ho aggiunto i piselli e fatto amalgamare il tutto.

Ho steso la pasta briseè, ricavato dei cerchi belli grandi, rivestito delle coppette e riempite con cereali secchi. Messi in forno a cuocere (io ho esato il micronde, funzione crisp per 8'). Una volta cotti, ho tolto i cereali e lasciati raffreddare.

Ho messo a lessare la pasta, scolata leggermente al dente, fatta saltare nella padella delle mazzancolle e piselli e poi trasferite le porzioni nei cestini.





***********

Adesso, incontri ravvicinati del terzo tipo, in un percorso di trekking durante la scorsa vacanza... ^__^ però che belli!!







14 commenti:

  1. Complimenti Francesca bellissima ricetta e presentazione!!in bocca al lupo per il contest!!

    RispondiElimina
  2. facciamo che mangio il cestino di briseè , lil condimento e lascio la pasta ... e si perchè altrimenti la mia povera linea ne risente e non potrei permettermi un piattino così succulento . Baciuzzi

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, hai proprio ragione, come faranno senza pasta...Questa è veramente originale e deve essre ottima, brava! Baci e buon weekend

    RispondiElimina
  4. ma che bella presentazione ! per non parlare della ricetta ...divina:-) complimenti!

    RispondiElimina
  5. L'idea del piatto commestibile è fortissima. Si presentano davvero bene questi cestini e soprattutto si gustano che è un piacere :D! Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  6. Bella ricetta!!
    Vincente l'idea del cestino commestibile!!
    Ciao Maria

    RispondiElimina
  7. Mi piace la presentazione nel cestino, molto carina :) la pasta è ottima con le mazzancolle! che belle le img, quest'anno niente trekking :( peccato ciao cara!

    RispondiElimina
  8. Davvero carina l'idea di servire questo primo piatto nei cestini da mangiare!!! Quasi quasi l'idea del piatto da mangiare si può sfruttare anche per un pranzo all'aperto... così non si deve buttare via niente!!

    RispondiElimina
  9. mmm.. lo chiamerei delirio di pasta e mare..
    buonissimo
    giovanni

    RispondiElimina
  10. un piatto originalissimo, molto invitante...

    RispondiElimina
  11. Che ricettona particolare! Complimenti!
    Grazie per il banner, ora aspetto la tua ricetta e...in bocca all'ape!

    RispondiElimina
  12. Grazie per essere passata e piacere di conoscerti.
    Allora, ti aspetto con una ricetta per il contest.
    Ciao.

    RispondiElimina
  13. che delizia questo piatto!! e che dire della splendida farfalla? per me sono molto importanti... sul mio blog,ci sono,nella mia vita anche! e dal moento che sono convinta che atteaverso piccoli segnali,l'universo mi indichi la strada.... credo che ti seguirò sempre sempre!!
    francesca del blog zuccherando

    RispondiElimina
  14. idea originalissima e piatto di pasta gustoso! In bocc al lupo per il contest! Ci siamo anche noi tra i tuoi followers! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails