Lettori fissi

domenica 4 settembre 2011

ROTOLO DI FRITTATA FARCITA E FUOCHI D'ARTIFICIO


Chi non ha in casa uova, parmigiano, una qualche verdura e un formaggio? Sono gli ingredienti, che almeno nel mio frigo non mancano mai. E allora, mettendoli insieme, viene fuori questo piatto veloce, gustoso e sicuramente "di salvataggio" ^__^
Vedrete che anch'io l'ho variato un pò, secondo quello che avevo in casa e mi ha "salvato" la cena!
Cade a puntino, dunque per entrare a far parte della raccolta di Milena del blog La scimmia cruda, PIATTI DI SALVATAGGIO


La fonte è libro "Frittate & Omelette" che ho trovato qualche mese fa allegato ad un numero di Alice Cucina, di seguito vi riporto gli ingredienti originali e fra parentesi le mie variazioni sul tema...

Ingredienti per 6 persone (per 2):
8 uova (4 uova) - 50 gr parmigiano (30 gr) - olio - scalogno - 300 gr asparagi (200 gr zucchine) - 100 gr crescenza (2 mozzarelline) - prezzemolo (non l'ho messo) - sale e pepe - (latte q.b.)

Preparazione:
Ho innanzitutto preparato l'omelette sbattendo le uova e aggiungendo parmigiano, sale e pepe e il latte.
Nel frattempo in una padella ho fatto rosolare la zucchine tagliata a rondelle sottili con olio e scalogno.
Quando l'omelette era cotto (da entrambe le parti), l'ho messa a raffreddare in un piatto, ci ho adagiato le zucchine scolate dall'olio e poi sopra la mozzarella a fettine sottili.
Chiuso a rotolo e messo a gratinare in forno a 180° per circa 15'. In alternativa al micronde, funzione grill per circa 8'.





Vi lascio con qualche scatto dei fuochi d'artificio a cui ho assistito a Porlezza per la festa di S. Rocco.
Beh, i fuochi d'artificio sono sempre uno spettacolo moooolto gradito, almeno alla sottoscritta!! E questi soprattutto perchè fatti in riva al lago e con un gioco di riflessi molto bello.






5 commenti:

  1. Ma che meraviglia questi fuochi! Hai ragione, la frittata salva sempre, soprattutto se è così sfiziosa;-)

    RispondiElimina
  2. perfetto Franci!!! :)
    ricetta già inserita nel contest
    grazie per il contributo!
    un abbraccione
    MILE

    RispondiElimina
  3. Ottima idea stuzzicando per quando si ha ospiti...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca!!Ricambio la visita e cosa vedo??L a frittata!!!Anche a casa mia è davvero un piatto di salvataggio,spesso ti risolve il pranzo o la cena e il bello è che cambiando gli ingredienti viene sempre diversa!!
    A presto
    Vera

    RispondiElimina
  5. ciao cara, hai proprio ragione questi ingredienti non mancano mai ottimi per un salvataggio in cucina, segnato!!! baci

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails