Lettori fissi

venerdì 30 settembre 2011

TORTA SALATA CON UVA E TALEGGIO E LA VENDEMMIA DEI BAMBINI!!


Ve lo avevo promesso no...?? E allora, ecco una ricetta con l'uva ma in versione salata... ^__^
Sì perchè l'uva è un frutto che si presta bene a vari piatti anche non accompagnato dallo zucchero...
Ne è venuta fuori questa torta salata davvero gustosa.
Personalmente adoro le torte salate, sono sfiziose, si prestano alle più originali personalizzazioni e sono delle utili soluzioni svuotafrigo. Certo, c'è la pasta sfoglia che è un pò calorica... ma se la accompagnamo a una fresca insalatina o a una verdurina al vapore, ne viene fuori un pasto non troppo esagerato dal punto di vista delle calorie.
Quando ho servito in tavola questa torta, mio marito era alquanto scettico: l'uva nel salato non lo convinceva... invece si è dovuto ricredere!
Piano piano, sulla mia tavola oso portando versioni azzardate... finora è andata sempre bene... ^__^

E in extremis, la faccio partecipare alla raccolta di CHS ONLINE SHOP, TANTO FUMO E... TANTO ARROSTO


Ingredienti:
250 gr ricotta - 200 gr yogurt - 3 uova - 60 gr Galbanino - 60 gr Taleggio - acini d'uva - 1 rotolo di sfoglia - burro

Preparazione:
Ho srotolato la sfoglia e stesa su una teglia precedentemente oleata e poi punzecchiata con i rebbi di una forchetta.
Ho amalgamato la ricotta, lo yogurt, le uova e il Galbanino a cubetti. Versato il composto sulla sfoglia. Completato con il Taleggio a fette e gli acini d'uva. Ho spennellato il burro fuso sui bordi della sfoglia e infornato il tutto a 180° per circa 20'






Se seguite il mio blog, alla fine dello scorso post, l'avevo annunciata: la vendemmia!! Una vendemmia speciale, però, dove i protagonisti sono stati i bambini... Un nutrito gruppo di amici noi compresi, con tanti bimbi al seguito, ci siamo organizzati per lavorare tutti insieme... E' stata l'occasione per raccogliere questo prezioso frutto, collaborare, fare due risate e, naturalmente, mangiare insieme portando ognuno qualcosa e sedendo in terra all'ombra dei filari  ^__^

Inutile dirlo: alla fine della giornata eravamo tutti stanchi ma felicissimi, soddisfatti di aver trascorso ore in allegria e spensieratezza!!

Ecco i nostri protagonisti:









Panoramica di parte del gruppo:



Ah, ah... ecco mio figlio che da "grande esperto" sta spiegando all'amico del cuore come funziona, cosa si deve fare....



Non è mancato un giro tutti insieme sul carrello del trattore.... i miei figli impazzivano....!!






Fine di una giornata indimenticabile... nell'attesa di assaggiare il vino ^__*

10 commenti:

  1. Ma che brava questa squadra di piccoli vendemmiatori :)
    La tua torta salata è davero particolare, mai sentita con l'uva e mi incuriosisce un sacco. Profuma di buono e sfizioso. Un bacione, felice week end

    RispondiElimina
  2. Ciao! alla fine la vendemmia è una festa per i bambini, loro si divertono facendo anche qualcosa di diverso ed utile!
    Che buona questa tua torta salata: formaggiosa e morbida e con un ingrediente inconsueto come l'uva!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. che bella idea! e che bella giornata dovete aver passato!!! il vino lo aspettiamo anche noi, ricordati!!

    RispondiElimina
  4. Una giornata allegra per i bambini :) hai preparato una bella ricetta complimenti ciao

    RispondiElimina
  5. La crostata è fantastica...ma di più la giornata che avete trascorso...quanti ricordi in mezzo alle viti!!! ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, fantastica esperienza per i bimbi! Da piccola la vendemmia mi divertiva da morire, non mi è più capitato di rifarla ma guardando queste foto mi è tornata la nostalgia...Invece con questa torta salata mi è venuta una gran fame ;-) Buon weekend

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post, la vendemmia è un rito che mi emoziona e vedere tanti bambini, così concentrati, seri, attenti è bellissimo.
    Anche a me l'uva piace molto in versione salata, ottima la tua torta!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  8. La torta è splendida e i bambini che vendemmiano ancor di più!!!! Ciao, e grazie di essere passata!!

    RispondiElimina
  9. ciao carissima!!!
    ti invito a fare un salto nel mio blog :)
    http://www.lascimmiacruda.info/2011/10/02/i-vincitori-del-contest-piatti-di-salvataggio/
    un abbraccio
    Milena

    RispondiElimina
  10. che belli questi bimbetti..come si danno fa fare..hihihihi bravissimi!!buona domenica

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails