Non so voi, ma io adoro i fiori di zucca!! E quest'anno sono pure fortunata perchè i nostri orti ce ne stanno regalando davvero parecchi... non sempre è così....
Prossimamente, vi presenterò anche altre ricette con queste delizie!!
Intanto questa. Spesso farcisco i fiori di zucca con la carne macinata ma stavolta ho voluto alleggerire il piatto eliminandola.
Sempre buonissimi, saporiti anche in questa versione!
Ingredienti:
10 fiori di zucca - 3 patate medie - una manciata di funghi porcini secchi - prezzemolo - olio evo (io Gustasalento) - sale - pepe bianco (io pepe bianco Tec-Al) - 1 pizzico di noce moscata - farina (io Molino Pivetti) q.b. per infarinare - vino bianco q.b.
Preparazione:
Pulite i fiori eliminando il pistillo centrale e le "linguette" alla base del fiore. Sciacquateli con acqua fresca e asciugateli con della carta assorbente. Mettere i funghi secchi in ammollo in acqua fredda.
Lessare le patate in acqua salata e passatele al passapatate ottenendo una purea.
Strizzare i funghi e tritateli con la mezzaluna. Aggiungerli alle patate, regolare con pepe bianco e, a piacere con un po' di noce moscata.
Aggiungere il prezzemolo tritato finemente e amalgamare bene il tutto.
Farcire i fiori con la purea, chiuderli ripiegando l'estremità su se stessa e infarinarli leggermente.
Mettere in una padella qualche cucchiaio di olio evo e uno spicchio d'aglio. Una volta scaldato, togliere l'aglio e mettere i fiori di zucca.
Dopo aver fatto rosolare i fiori da tutte le parti, ho sfumato con del vino bianco.
Ho proseguito la cottura per circa 10'. Nel caso in cui i fiori si seccassero troppo, aggiungere pochissima acqua calda.
E' un piatto delizioso consumato tiepido....
Molto invitanti! ed anche belle foto!
RispondiEliminaCiao, Ennio.
Mhhhhh ho l'acquolina!!!
RispondiEliminaBuona serata
mi piace questa idea anche perchè sono un pò stufa di mangiarli con la carne ... ottima idea
RispondiEliminaanch'io li adoro, di solito li preparo con un ripieno di carne, ma questa versione è molto appetitosa!! da provare, baci
RispondiEliminaMa che buone le verdure estive!
RispondiEliminaQuesta versione mi piace, me la segno!
Ciao carissima!!!!! anche io adoro i fiori di zucca...ne mangerei tutti i giorni. Bellissima questa versione...mai provati.
RispondiEliminaadoro i fiori di zucca e per fortuna ho un orticello l'estate con 3 belle piante! Un abbraccio SILVAI
RispondiEliminaParticolare ma molto sfiziosa, devo provarla, grazie e ciao Annalisa..........
RispondiEliminaCiao carissima li adoro i fiori di zucca fatti in mille modi..va bene il procedimento delle pesche sciroppate con le prugne. Dopo tanto lavoro ho ricominciato a cucinare e ieri ho fatto un'ottimo secondo di carne che lo trovi sul blog. Buon fine settimana bacioni!
RispondiEliminaciao, piacere di conoscerti :)
RispondiEliminaquante prelibatezze. :D mi sono iscritta ai post..se magari inserisci il seguimi via mail non mi perdo neanche una ricetta ;) bacioni
GRAZIE L'GO TROVATO..MI ERA SFUGGITO ;)
EliminaCiao Francesca! ho letto poco fa il messaggio che hai lasciato nel mio blog sulla torta di rose, grazie mille della tua visita! Complimenti per i tuoi fiori di zucca, una bellissima (e golosissima) idea farli completamente vegetariani! baci e buon w-e!
RispondiEliminaOttimi davvero, soprattutto data la notevole produzione nell'orto di questo periodo!
RispondiElimina