Lettori fissi

lunedì 30 luglio 2012

FIORI DI ZUCCA RIPIENI... VERSIONE VEGETARIANA


Non so voi, ma io adoro i fiori di zucca!! E quest'anno sono pure fortunata perchè i nostri orti ce ne stanno regalando davvero parecchi... non sempre è così.... 
Prossimamente, vi presenterò anche altre ricette con queste delizie!!

Intanto questa. Spesso farcisco i fiori di zucca con la carne macinata ma stavolta ho voluto alleggerire il piatto eliminandola.
Sempre buonissimi, saporiti anche in questa versione!


Ingredienti:
10 fiori di zucca - 3 patate medie - una manciata di funghi porcini secchi - prezzemolo - olio evo (io Gustasalento) - sale - pepe bianco (io pepe bianco Tec-Al) - 1 pizzico di noce moscata - farina (io Molino Pivetti) q.b. per infarinare - vino bianco q.b.

Preparazione:
Pulite i fiori eliminando il pistillo centrale e le "linguette" alla base del fiore. Sciacquateli con acqua fresca e asciugateli con della carta assorbente. Mettere i funghi secchi in ammollo in acqua fredda.
Lessare le patate in acqua salata e passatele al passapatate ottenendo una purea.
Strizzare i funghi e tritateli con la mezzaluna. Aggiungerli alle patate, regolare con pepe bianco e, a piacere con un po' di noce moscata.
Aggiungere il prezzemolo tritato finemente e amalgamare bene il tutto.
Farcire i fiori con la purea, chiuderli ripiegando l'estremità su se stessa e infarinarli leggermente.
Mettere in una padella qualche cucchiaio di olio evo e uno spicchio d'aglio. Una volta scaldato, togliere l'aglio e mettere i fiori di zucca.
Dopo aver fatto rosolare i fiori da tutte le parti, ho sfumato con del vino bianco.
Ho proseguito la cottura per circa 10'. Nel caso in cui i fiori si seccassero troppo, aggiungere pochissima acqua calda.

E' un piatto delizioso consumato tiepido....





LinkWithin

Related Posts with Thumbnails