Lettori fissi

martedì 17 luglio 2012

RAVIOLI RIPIENI DI ZUCCHINE E MENTA


Rivisitazione estiva della versione più conosciuta dei ravioli ricotta e spinaci... I nostri orti stanno donandoci zucchine a go go... bisogna pensare a come utilizzarle oltre a provvedere alle giuste scorte in freezer.
In settimana farò anche delle gustose lasagne, oggi ho fatto dei fiori di zucca ripieni e ve li presenterò in uno dei prossimi post ^__^

Non c'è niente di meglio della verdura raccolta dalla pianta e subito cucinata. Il sapore, la freschezza sono davvero incredibili.

E poi, avevo voglia di impastare, di stendere, di farcire.... la domenica mattina è stata dedicata a questa piacevole attività!




Ingredienti:
Per la pasta: 500 gr di farina 0 (io Antigrumi MOLINO CHIAVAZZA) - 3 uova - 2 cucchiai di olio e.v.o. (io Gustasalento) - 1 pizzico di sale - acqua tiepida q.b.

Per la farcitura: 600-700 gr di zucchine - 1 cipolla rossa media - 2 rametti di foglie di menta - sale - pepe bianco (io Tec-Al) - 250 gr di ricotta vaccina - noce moscata q.b.

Per il condimento: Salsa di pomodoro (io Passata di pomodorini VALENTE) - 25 gr burro - Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:
Di prima mattina ho cucinato le zucchine, facendole saltare in una capace padella con l'olio e la cipolla tritata finemente.
Dopo averle rosolate un pò, ho aggiunto un pò di acqua tiepida, poca per volta.
Ho regolato con sale e pepe e quando erano quasi cotte, ho aggiunto la menta tritata finemente. Ho trasferito le zucchine in una terrina e le ho schiacciate grossolanamente con la forchetta. Una volta raffreddate, ho aggiunto la ricotta e aromatizzato con un pizzico di noce moscata.
Poi ho riposto in frigo.

Nel frattempo, ho impastato la farina con gli altri ingredienti. Stesa la pasta con l'aiuto della nonna papera dopodichè ho proceduto a confezionare i miei ravioli....

Ho messo a scaldare il passato di pomodoro con il burro.

Ho messo a bollire abbondante acqua salata e tuffato dentro i ravioli. Sono bastati pochi minuti di cottura perchè la pasta era fresca e sottile.

Ho scolato pochi ravioli per volta e condito a strati per evitare rotture nell'amalgamare sugo e pasta.

Una volta impiattato, ho terminato con una generosa spolverata di Parmigiano.






Un piatto perfetto per il pranzo domenicale in famiglia!!!!

12 commenti:

  1. Che buoni!!
    Devono essere profumatissimi!!
    Li segno e li provo!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  2. ciao Francesca...umm che buoni...quasi quasi nel fine settimana li faccio anche io... XD
    se ti fa piacere e vuoi diventare followers del mio nuovo blog, mi farebbe piacere... XD
    un abbraccio
    Natascia

    http://lacucinadinany.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. oh mamma!! che bontà!!! bravissima

    RispondiElimina
  4. Bellissimi sei stata bravissima !!!!
    Ciao Francesca un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. Avevo giusto intenzione di replicare con la pasta ripiena il prossimo week end e mi hai dato proprio una freschissima idea :) Mi piace un sacco la nota di menta. Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  6. Mi piace l'idea della menta con le zucchine!Le provo di sicuro.
    Sulla ricettina non sono riuscita a trovare quando hai aggiunto la menta Ciao

    RispondiElimina
  7. Buona , mi piace, li farò senz'altro e ti farò sapere!:)

    RispondiElimina
  8. ciao la menta nel ripieno dei ravioli l'ho scoperto in Sardegna e devo dire che mi è piaciuto parecchio, devo proprio assaggiarli con le zucchine!!! buona giornata

    RispondiElimina
  9. alla pasta proprio non so rinunciare, magnifici questi ravioli, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. bellissimi questi ravioli complimenti

    RispondiElimina
  11. wè france...... pure io mi sto sbizzarrendo con la pasta fresca... Specie da quando ho il Ken che me la stende.. hihihi.. La ricetta mi sembra ok, l'interessante sarebbe riferire i particolari: ognuna di noi ha un metodo un pochino diverso dall'altra... c'è chi ci mette le uova piccole, chi quelle medie... chi stende sottile, chi un po' meno... a seconda della pasta ecc... Perciò la descrizione "scientifica" della ricetta può aiutarci a mette a punto una ricetta infallibile unendo tutte le esperienze: minuti di cottura, aggiunta o meno di sale, riposo della pasta...
    La ricetta, manco a dirlo, mi sembra strepitosa..
    S-baciuzz
    micio

    RispondiElimina
  12. Boooooooni..... anche io ho zucchine a quintali dall'orto di mio suocero... questa è un'idea carinissima... solo che non amo molto la menta... come potrei sostituirla?
    Baci

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails