Lettori fissi

mercoledì 26 dicembre 2012

BIGNE' NATALIZIE


Buongiorno amici!!! E buon "Santo Stefano"!!! Avete trascorso con serenità il Natale?? Noi lo abbiamo trascorso in famiglia, con amore e divertimento, i bambini hanno ricevuto i loro regalini e la loro gioia ci ha travolto, facendoci vivere momenti magici....
Un pensiero speciale ad una compagna di mio figlio Matteo che si trova in ospedale perchè alla vigilia di Natale ha avuto un'appendicite perforata ed è stata operata d'urgenza al Meyer... ora sta bene e sta riprendendosi, per fortuna. Mi immagino lo spavento per i genitori e la sorella... Un augurio speciale a te, dolcissima Giorgia!!! Vogliamo rivedere presto il tuo meraviglioso sorriso!!!!! 

Veniamo al dolcetto.... ^__^ Per il giorno di Natale ho pensato di proporre un dolce un pò diverso rispetto alla classica torta... I giorni di festa sono talmente tanti che ci sarà occasione prossimamente di farne alcune!
Ho pensato di fare delle bignè, l'idea a dir la verità, era di fare delle bignoline ma sono gonfiate talmente tanto che sono diventate delle signore bignè!!! 

Le ho aromatizzate alla cannella e le ho farcite una parte con semplice panna montata e altre con una crema "pasticcera" senza uova, trovata nel bellissimo blog di Martina, Trattoria da Martina. A parte questa ricetta, ho scoperto questo sito ricco di tante buonissime ricette, quindi vi invito a visitarlo, vedrete che piacerà anche a voi!!!

Per terminare le mie bignè, ho pensato di colorare le glasse di rosso e verde, colori tipicamente natalizi e cospargere con i confettini argentati, stile palline dell'albero.... l'effetto non è male e il gusto ottimo!!

                       

Ingredienti:
Per la pasta choix (per bignè): 250 ml di acqua - 60 gr burro - 1 pizzico di sale - 190 gr di farina (io Antigrumi Molino Chiavazza) - 4 uova medie - 1 cucchiaino abbondante di canella ( io Cannella regina Tec-Al)
Per la farcitura: 
- 250 ml di panna montata 
- Crema pasticcera senza uova (io ho fatto doppia dose): 400 ml di latte intero - 60 gr di farina (io Antigrumi Molino Chiavazza) - 20 gr di Maizena (io Amizea Molino Chiavazza) - 70 gr di zucchero semolato - 1/2 fialetta di aroma arancia - 1 pizzico di sale - colorante giallo o curcuma (facoltativo)
Per la decorazione: 
Zucchero a velo - acqua - qualche goccia di limone - coloranti verde e rosso - confettini di zucchero argentati 

Preparazione:
Si prepara le bignè, mettendo in un pentolino l'acqua, il burro, la cannella e il sale e si fa sciogliere il tutto. Si toglie dal fuoco e si butta tutta insieme, la farina. Si mescola con un mestolo di legno fino a che non si forma una palla che si stacca dalle pareti del pentolino. Si fa raffreddare e poi si aggiunge un uovo alla volta, sbattendo con le fruste elettriche.
Si riempie un sac-a-poche e su una teglia da forno rivestita di carta forno, si forma delle palline. Io ho usato un beccuccio a stella, ma potete usarne anche uno liscio e sbizzarrirvi con le forme!!
Infornare a 200° per 15-20'. Mi raccomando, non toglietele prima, devono essere belle gonfie!!

Nel frattempo, preparare la crema. Setacciate la farina, la Maizana e lo zucchero e aggiungere un pò di latte per stemperare e sciogliere gli eventuali grumi. Aggiungere poi tutto il latte restante e poi l'arancia (o la buccia di limone non trattato), il sale e il colorante, se volete. Portare sul fuoco, portare a ebollizione mescolando continuamente e attendere l'addensamento. Calcolate che freddandosi la crema si rassoderà ulteriormente...!

Una volta cotte le bignè, spengere il forno e tenere lo sportello un pò aperto per circa 10', poi sfornare e farle completamente raffreddare.


Montare la panna (io per non appesantire troppo, non ho aggiunto lo zucchero).

Ho farcito le bignè e poi ho preparato le glasse.
Mescolo lo zucchero a velo setacciato con qualche succo di limone e acqua, calcolando le quantità a occhio (quella rossa mi è venuta un pò troppo morbida...).
Inzuppare la parte superiore delle bignè nella ciotolina della glassa e poi cospargere con i confettini.





Ancora buone feste a tutti!!!!! Un bacione!!!

5 commenti:

  1. Che simpatici che sono in veste natalizia :)
    Spero hai passato uno splendido e sereno Natale insieme ai tuoi cari. Un mondo di auguri per un felice anno nuovo e un grosso abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  2. bella idea golosa, buone feste, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. i bigné sono sempre un'ottima idea per completare un pasto.. ma non solo! buone feste!

    RispondiElimina
  4. Sono molto belli così "addobbati" !

    Un abbraccio e buon anno :-)

    RispondiElimina
  5. Francesca cara, ti faccio tantissimi auguri per un felice 2013, ricco di serenità!
    Un abbraccio!
    More

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails