Lettori fissi

mercoledì 9 ottobre 2013

MELANZANE GRIGLIATE SOTTOLIO, SEMPRE PRONTE!!


Non posso considerare queste melanzane solo un contorno... così insaporite, vi assicuro che accompagnate con qualcosa di leggero e del pane magari, ai cereali...  farete un pasto saporitissimo e light!
Certo, si mantengono qualche giorno, al più un paio di settimane... stando attenti a tenerle sempre coperte di olio ma volete mettere la comodità di avere sempre qualcosa di pronto in frigo??
Almeno per quanto mi riguarda, il pranzo deve essere di facile preparazione, visti i tempi che ho... queste melanzane ve le consiglio davvero!!

Rassegnatevi al fatto che, nonostante vi indichi gli ingredienti, le dosi dovrete deciderle voi, però!! Anche perchè dipende molto dai gusti personali...

Ingredienti:
qualche melanzana lunga - prezzemolo - acciughe - capperi - olio evo - sale grosso e fine - aglio

Preparazione:
Naturalmente dovrete grigliare le melanzane ma prima di farlo ho l'abitudine di mettere sotto sale le melanzane, così si toglie il gusto un pò più acuto e si cuociono meglio. Quindi le fate a fettine, le disponete su un vassoio e le cospargete di sale grosso lasciandole lì per circa 20'. Le sciacquate sotto l'acqua corrente e le strizzate. Poi fate riscaldare una piastra e le fate grigliare da entrambi i lati.
Nel frattempo tritate il prezzemolo fresco e l'aglio e tagliate in piccole parti i filetti di acciughe.
Fate scolare anche i capperi dall'aceto.
Prendete un contenitore, cominciate disponendo le fette di melanzane. Le salate con il sale fino (non troppo perchè aggiungerete le acciughe che sono belle saporite...), spolverate con il prezzemolo e aglio, mettete sopra qualche cappero e qualche pezzettino di acciuga. Poi di nuovo un altro strato fino a terminare gli ingredienti.
Alla fine, coprite tutto con dell'olio extra vergine di oliva.




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails