Lettori fissi

mercoledì 30 giugno 2010

CHEESECAKE FREDDO ALLO YOGURT



Credete, quest'anno è stata la prima volta che ho fatto questo tipo di dolce, la cheesecake senza cottura. Grazie alla comunità di alf che ogni giorno mi da nuovi stimoli, idee, insomma, fonte di ispirazione!! Tempo fa abbiamo fatto un esperimento interattivo che riguardava una torta cheesecake simil torta cameo e ho scoperto le infinite possibilità.... e soprattutto la velocità di preparazione!!
Questa che posto oggi è proprio semplice semplice, niente aromi particolari ma i miei bimbi hanno davvero apprezzato.... Ho intenzione di riproporla prossimamente magari personalizzandola un pò con l'aiuto di aromi....

Ingredienti:
Per la base: 100 gr biscotti secchi - 50 gr burro
Per la crema: 170 gr di yogurt - 50 ml di latte - 70 gr di ricotta (io però avevo in casa il Philadelphia e va benissimo) - 3 fogli di colla di pesce - 2 cucchiai di zucchero a velo.

Si parte dalla base: si triturano i biscotti, si mescolano al burro fuso e si crea la base nel fondo di uno stampo con cerniera apribile aiutandosi con un cucchiaio per tamponare bene. Si pone in frigo.
Poi si passa alla preparazione della crema. Mettere in una ciotola con dell'acqua fredda, i fogli di gelatina.  Mescolare in un'altra terrina lo yogurt, la ricotta (o Philadelphia) e il latte. Aggiungere lo zucchero.
Mettere in un pentolino un pochino di latte a scaldare e scioglierci i fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati. Aggiungere poi la gelatina al composto di formaggio.
Stendere la crema sulla base biscottata e livellarla.
Porre poi in frigo almeno 2 ore prima di consumare.

Anche la decorazione finale lascia largo spazio al gusto personale: glasse, frutta fresca, cioccolato e chi più ne ha più ne metta....
Insomma, sono rimasta affascinata da questo dolce fresco, morbido e neanche troppo calorico se controllate le dosi che ho postato... quindi, datevi da fare anche voi!!!! ;-)


20 commenti:

  1. adoro le cheese cake, quale teglia hai usato??

    RispondiElimina
  2. GNAM GNAM,vengo subito a mangiarne una bella fetta ....

    RispondiElimina
  3. buono!!! avevo proprio in mente di fare un'altro chessecake.... copio copio
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  4. E' buono davvero, ragazze!!! E per questa dose ho usato uno stampo da plumcake: stretto e lungo!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. Deve essere buonissimo adoro i cheese cake complimenti
    ciao

    RispondiElimina
  6. Giusto giusto cercavo una cheese cake a freddo senza panna. Ha un'aria davvero golosa quella fetta ^__^ Bacio

    RispondiElimina
  7. Brava Franci, anche a me ha conquistato la cheesecake senza cottura, goduriosa!!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia!!!
    Finalmente la ricetta di una cheesecake senza le uova!!!!!!!!!
    Grazie grazie grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Sono stupende queste torte, perfette per questo periodo e piacciono a tutti! bacioni

    RispondiElimina
  10. Franci, il chesscake stupisce sempre per la sua facilità e per la sua freschezza. ora che lo hai scoperto non lo molli più! ma che buoni i tuoi spaghetti di soia, mi piacciono molto ma, chissà perchè, non li cucino mai...
    bacioni. Stefania

    RispondiElimina
  11. questa torta è proprio fanatstica, ottima!

    RispondiElimina
  12. mmm...che bontà!!! nello stampo da plum cake è molto carino!!! un bacione...buon fine settimana...Luciana

    RispondiElimina
  13. Che bellooo!!! Se ti va partecipa al mio contest....http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/fresche-dolcezze-destate-contest.html, mi farebbe piacere, a presto!

    RispondiElimina
  14. Quelle gocce di cioccolato mi piacciono proprio,mi viene voglia di una fetta di cheesecake..Ne ho sentito parlare ovunque e prima o poi voglio provare deve essere proprio buono,potrei provare questo..=) comunque da oggi t sostengo,passa anche da me se ti va..

    RispondiElimina
  15. Ciao io sono Laura...i cheesecake sono le torte che preferisco!
    nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link al tuo! :D

    Laura

    RispondiElimina
  16. Da quanti grammi è la colla di pesceche hai usato? 2 o 5?

    RispondiElimina
  17. anch'io faccio spesso le torte fredde, sono buonissime! con la ricotta devo ancora provare, ma mi sembra una variante ottima per chi deve stare un pò attenta alla linea ^_^

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails