Lettori fissi

mercoledì 30 giugno 2010

CHEESECAKE FREDDO ALLO YOGURT



Credete, quest'anno è stata la prima volta che ho fatto questo tipo di dolce, la cheesecake senza cottura. Grazie alla comunità di alf che ogni giorno mi da nuovi stimoli, idee, insomma, fonte di ispirazione!! Tempo fa abbiamo fatto un esperimento interattivo che riguardava una torta cheesecake simil torta cameo e ho scoperto le infinite possibilità.... e soprattutto la velocità di preparazione!!
Questa che posto oggi è proprio semplice semplice, niente aromi particolari ma i miei bimbi hanno davvero apprezzato.... Ho intenzione di riproporla prossimamente magari personalizzandola un pò con l'aiuto di aromi....

Ingredienti:
Per la base: 100 gr biscotti secchi - 50 gr burro
Per la crema: 170 gr di yogurt - 50 ml di latte - 70 gr di ricotta (io però avevo in casa il Philadelphia e va benissimo) - 3 fogli di colla di pesce - 2 cucchiai di zucchero a velo.

Si parte dalla base: si triturano i biscotti, si mescolano al burro fuso e si crea la base nel fondo di uno stampo con cerniera apribile aiutandosi con un cucchiaio per tamponare bene. Si pone in frigo.
Poi si passa alla preparazione della crema. Mettere in una ciotola con dell'acqua fredda, i fogli di gelatina.  Mescolare in un'altra terrina lo yogurt, la ricotta (o Philadelphia) e il latte. Aggiungere lo zucchero.
Mettere in un pentolino un pochino di latte a scaldare e scioglierci i fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati. Aggiungere poi la gelatina al composto di formaggio.
Stendere la crema sulla base biscottata e livellarla.
Porre poi in frigo almeno 2 ore prima di consumare.

Anche la decorazione finale lascia largo spazio al gusto personale: glasse, frutta fresca, cioccolato e chi più ne ha più ne metta....
Insomma, sono rimasta affascinata da questo dolce fresco, morbido e neanche troppo calorico se controllate le dosi che ho postato... quindi, datevi da fare anche voi!!!! ;-)


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails