Lettori fissi

lunedì 21 giugno 2010

TIRAMISU' CON RICOTTA AL MARSALA E CAFFE'



Mi dispiace tanto di una cosa: non aver fotografato gli strati interni al momento del consumo. Ma tanta era la curiosità che veramente ce lo siamo dimenticati.... Comunque, il sapore è delizioso, il Marsala riesce a personalizzare il più classico dessert...
L'idea l'ho letteralmente rubata a lei e ha avuto un successone!!!

Riporto fedelmente le dosi:
ricotta g 250
8 savoiardi morbidi
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero semolato
cocco disidratato grattugiato
una tazza di caffè freddo
Marsala

La preparazione:
Montate in una ciotola di acciaio, con lo sbattitore elettrico, 2 tuorli con 2 cucchiai di zucchero. Unitevi 3 cucchiai di Marsala. Immergete la ciotola in una casseruola posta sul fuoco e piena di acqua bollente. Continuate a montare con la frusta finché lo zabaione sarà gonfio. Tenetelo da parte; intanto, inzuppate i savoiardi (io ho usato i Pavesini) nel caffè e stendeteli sul fondo di una pirofila oppure divideteli fra 4 ciotoline da porzione. Mescolate lo zabaione con la ricotta. Versatelo sui biscotti ricoprendoli bene. Guarnite il tiramisù con una spolverata di cocco grattugiato.
La ricetta che vi ho citato prevedeva anche del cacao amaro in polvere e una spolverata di questo sopra il cocco a forma di cuore, per la precisione. Io ho omesso questo ingrediente e mi sono fermata al cocco....

7 commenti:

  1. Chissà che profumo con il Marsala, complimenti Francy!!

    RispondiElimina
  2. mi fido sulla parola! dev'essere proprio saporito questo dessert e anche light direi! complimenti anche per le polpettine!!!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai fatto questo tipo di dolce con la ricotta, molto più leggero , ..molto bene ;) ciao

    RispondiElimina
  4. possiamo solo immaginargli strati stragolosi... bravissima!
    baci.

    RispondiElimina
  5. che buono adoro il tiramisù!! con il cocco poi deve essere divino!!
    complimenti
    Pina

    RispondiElimina
  6. Delizioso e profumato! Invitantissimo. Complimenti, baci

    RispondiElimina
  7. Molto invitante e originale questa tua versione del tiramisù!!!!!Avevo già sentito l'aggiunta della ricotta ma davvero non l'ho mai provato..ma immagino sia mooolto buono!!!!!
    A presto!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails