Lettori fissi

giovedì 24 giugno 2010

ZUCCHINE E MELANZANE FARCITE



Con questa preparazione, ho davvero saltato con la mia dieta e siccome quei 5 kg li ho ripersi, adesso posso anche permettermi una volta ogni tanto qualche piatto un pochino più ricco come questo....
Mi è balenata quest'idea oggi: di sfruttare melanzane e zucchine e creare delle specie di sandwich... ma non ho avuto il tempo di cercare sul web o su qualche libro, così ho proprio improvvisato...

Ingredienti:
1 melanzana rotonda - 1 zucchina tonda - 100 gr di macinato - 3 uova - prezzemolo e aglio tritati - prosciutto cotto - formaggio a fette (io ho usato il Gouda che adoro e che non si scioglie tanto quanto le sottilette) - pangrattato - sale e pepe - olio per friggere - parmigiano grattato - 1/2 fetta di pancarrè - latte.

Preparazione Zucchine:
Ho tagliato a fette abbastanza sottili la zucchina e ho grigliato le fette sulla piastra. Ho salato leggermente.
Nel frattempo, ho mescolato la macinata con aglio e prezzemolo tritato, il pancarrè inzuppato nel latte e strizzato, parmigiano, un uovo sbattuto, sale e pepe.
Ho spalmato un pò di macinato su una fetta di zucchina, chiuso con un'altra fetta, passato nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Ho fritto in olio caldo.

Preparazione Melanzane:
Ho tagliato a fette alte 1/2 cm, la melanzana. Ho messo in un vassoio, salato da entrambi i lati e lasciato spurgare per circa un'ora. Ho poi sciacquato le fette e le ho strizzate. Infine le ho grigliate sulla piasta.
Poi ho preso una fetta, adagiato sopra un pezzetto di prosciutto cotto e uno di formaggio a fette, chiuso con un'altra fetta, passate nell'uovo e poi nel pangrattato.
Ho fritto in olio caldo.

Vi assicuro che il piatto è molto appetitoso... adatto proprio ora che non è ancora troppo caldo....





Con questa ricetta voglio partecipare alla raccolta di Fabiola: "La mia prima raccolta" che potete trovare a questo link...


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails