Lettori fissi

giovedì 24 giugno 2010

ZUCCHINE E MELANZANE FARCITE



Con questa preparazione, ho davvero saltato con la mia dieta e siccome quei 5 kg li ho ripersi, adesso posso anche permettermi una volta ogni tanto qualche piatto un pochino più ricco come questo....
Mi è balenata quest'idea oggi: di sfruttare melanzane e zucchine e creare delle specie di sandwich... ma non ho avuto il tempo di cercare sul web o su qualche libro, così ho proprio improvvisato...

Ingredienti:
1 melanzana rotonda - 1 zucchina tonda - 100 gr di macinato - 3 uova - prezzemolo e aglio tritati - prosciutto cotto - formaggio a fette (io ho usato il Gouda che adoro e che non si scioglie tanto quanto le sottilette) - pangrattato - sale e pepe - olio per friggere - parmigiano grattato - 1/2 fetta di pancarrè - latte.

Preparazione Zucchine:
Ho tagliato a fette abbastanza sottili la zucchina e ho grigliato le fette sulla piastra. Ho salato leggermente.
Nel frattempo, ho mescolato la macinata con aglio e prezzemolo tritato, il pancarrè inzuppato nel latte e strizzato, parmigiano, un uovo sbattuto, sale e pepe.
Ho spalmato un pò di macinato su una fetta di zucchina, chiuso con un'altra fetta, passato nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Ho fritto in olio caldo.

Preparazione Melanzane:
Ho tagliato a fette alte 1/2 cm, la melanzana. Ho messo in un vassoio, salato da entrambi i lati e lasciato spurgare per circa un'ora. Ho poi sciacquato le fette e le ho strizzate. Infine le ho grigliate sulla piasta.
Poi ho preso una fetta, adagiato sopra un pezzetto di prosciutto cotto e uno di formaggio a fette, chiuso con un'altra fetta, passate nell'uovo e poi nel pangrattato.
Ho fritto in olio caldo.

Vi assicuro che il piatto è molto appetitoso... adatto proprio ora che non è ancora troppo caldo....





Con questa ricetta voglio partecipare alla raccolta di Fabiola: "La mia prima raccolta" che potete trovare a questo link...


18 commenti:

  1. Mi piacciono tanto le tue ricette perchè si avvicinano molto al ostro gusto...queste verdure ripiene sono davvero moto invitanti...e concediamocelo qualche vizio ogni tanto!

    RispondiElimina
  2. Le tue zucchine ripine sono davvero una grande idea, bravissima. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. Sono gustosissime entrambe! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  4. Complimenti Francy per il traguardo raggiunto e per queste verdure gustosissime!!!

    RispondiElimina
  5. Davvero carina questa ricetta, originale e anche golosa!!! Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Appetitosa??? DI PIùùùùùùùùùù!!!!
    Le melanzane sono sempre buonissime. se vuoi, con questa ricetta puoi partecipare alla raccolta di olio e aceto http://olioeaceto.blogspot.com/2010/06/la-mia-prima-raccolta.html.
    ciao. stefania

    RispondiElimina
  7. Grazie Stefania!! Partecipo si, all'iniziativa di Fabiola!!
    E grazie a tutte per i commenti!!!
    Franci

    RispondiElimina
  8. mmmmmm che delizia!!! è troppo tardi per chiedertene almeno una??? :) e dai!!!!
    fantastiche il mio ragazzo ed io amiamo le melanzane farcite, ora proviamo con le zucchine!
    ciao un bacione Pina

    RispondiElimina
  9. Buona questa ricettuzza-premio post dieta!! Io invece dovrei ricominciare la dieta, ma l'estate con gelati e birra fresca non mi aiuta proprio per niente!

    RispondiElimina
  10. Semplicemente deliziose!!! Questa me la segno!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  11. mamma mia il fritto è sempre buono ma questo è super favolosamente gustoso!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Ciao! ma che sfiziose queste tue verdure! un ripieno semplice ma filante e una preparazione davvero eccellente!
    un bacione
    PS: ci aspetti per cena??

    RispondiElimina
  13. Ciao grazie di aver partecipato alla mia raccolta, a presto.

    RispondiElimina
  14. Buone! mangiato proprio oggi in ristorante qualcosa di molto simile nella preparazione :-)
    Rosalba

    RispondiElimina
  15. fra, io ne ho 4 da smaltire, ma non avendo mai fatto diete in vita mia non riesco a decidermi!
    poi a vedere cose come queste, come si puo' resistere??!! un bacione, tutto bene?

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che bontà!!!!!!Sembrano finte, sai da quanto sono perfette. Bravissima deny

    RispondiElimina
  17. Un'idea gustosissima! Ogni tanto fa bene concedersi questi strappi!! Baci.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails