Lettori fissi

martedì 15 giugno 2010

POLPETTINE DI MELANZANE CON CUORE AL FORMAGGIO



Santo cielo... non era mai capitato che trascorressero due settimane dall'ultimo mio post... mi spiace, per chi mi segue, per le amiche o amici che hanno sempre una parola carina o un saluto per me... Sono stati giorni troppo pieni... l'imbiancatura in casa, la dieta, la fine della scuola, c'è stato pure il tempo, però, per il ponte del 2 giugno al mare, se dio vuole.... ;-))
Adesso eccomi, con un sacco di ricettine che campeggiano nelle cartelle del mio pc in attesa di vedere la luce sul mio blogghettino!!
Cominciamo con questa, una ricetta che non avevo mai provato e che ci è piaciuta un sacco.
La fonte è il mio amicone Giallo Zafferano a cui attingo spesso, per originalità e per serietà nelle ricette: riescono sempre bene!!!

Ingredienti (e tra parentesi le mie immancabili variazioni):
Melanzane 600 gr - pecorino grattugiato 100 gr (io ho messo il parmigiano) - pane raffermo 100 gr - prezzemolo 2 cucchiai tritato - aglio 1 spicchio - sale e pepe q.b. - uova 2 (io ho messo due tuorli e un albume) - scamorza 30 gr (io ho messo la fontina) - pan grattato.

Preparazione:
Lessare le melanzane ridotte a cubetti per 4/5' in acqua bollente salata. Scolatele e mettetele in un colino con un peso sopra in modo da far perdere tutta l'acqua in eccesso e non sarà poca...
Mixerare le melanzane strizzate e ridurle in una pirea. Aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, la mollica di pane sbriciolata, il prezzemolo, l'aglio tritati. Regolate di sale e pepe.
Amalgamare bene gli ingredienti e formare delle polpette avendo cura all'interno di mettere un cubetto di formaggio. Passate le polpettine nel pane grattato e disporle su una pirofila rivestita di carta forno. La ricetta prevederebbe la frittura ma ho voluto evitare, per la dieta ma anche perchè in estate a me il fritto proprio non va...
In forno a 180° per circa 20' rigirandole dopo 10'.
Servire abbastanza calde!!!


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails