Lettori fissi

domenica 26 settembre 2010

BABA' E UN ALTRO ESPERIMENTO INTERATTIVO SU ALF....


Beh... il dolcetto merita tutte le lodi....nella mia vita l'avevo assaggiato solo una volta e da quel momento mi sono sempre detta di voler provare a cimentarmi nella sua preparazione.
L'occasione è arrivata dalla comunità di Alfemminile, sul forum abbiamo inventato quest'idea degli esperimenti interattiva, anche se ora di "esperimenti" non si può più parlare visto che questa sarà la quarta o quinta iniziativa del genere.... Tutte riuscitissime, soprattutto perchè ci divertiamo un mondo...!!!!

La ricetta presa a riferimento è la seguente:

Dosi per i babà: 220 gr farina - 12 gr lievito di birra (io ho usato circa 5 gr di lievito di birra liofilizzato) - 2 uova - 1 tuorlo - 50 gr burro - 30 gr zucchero - 1 pizzico di sale.


Dosi per lo sciroppo: 120 gr di rum - 350 gr di acqua - 200 gr zucchero - scorza di limone grattugiata.

Preparazione:
Innanzitutto si prepara il lievitino usando 2 cucchiai di acqua calda, il lievito, un cucchiaio di farina (dal totale) e un cucchiaio di zucchero (sempre preso dal totale).
Si amalgama bene e si lascia in un tegamino coperto con della pellicola trasparente fino a che non appare schiumoso.
Unire poi il lievitino con tutti gli altri ingredienti e amalgamare bene. Ho usato le mani e il composto sarà bello compatto.
Lasciare lievitare per circa 1h e 30'. Dopo di che, prenderne a piccole dosi, riempire gli stampini e livellare bene la superficie sopra affinchè sopra risultino lisci.
Questi i babà prima della seconda lievitazione:


Questi appena sfornati dopo essere stati in forno caldo a 190° per circa 15/20'


Li ho lasciati raffreddare e poi li ho sformati. 
Li ho quindi inzuppati con lo sciroppo e siccome ho dei bambini che guardavano con gli occhi fuori dalle orbite in attesa di addentare queste delizie, per loro ho sostituito il rum con l'archermes aggiungendo però la quantità di acqua a discapito del liquorino rosso... ;-))


Infine ho decorato con della panna montata, zuccherini argentati e ciliegie candite....



Questo vassoietto per i suoceri.... ;-)



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails