Lettori fissi

lunedì 13 settembre 2010

CHEESECAKE ALLE MORE


Tempo di more.... prima di tutto, adoro raccogliere questi frutti, perchè ho l'opportunità di trascorrere del tempo serenamente, nel bosco, appunto... lontano dai rumori, dal caos, dallo stress.
Abito in campagna, quindi non ho certo problemi del genere quotidianamente, ma vivere così appieno la natura e raccoglierne i frutti, secondo me, ha un valore inestimabile.
Quest'estate mi sono proprio dedicata: fragoline di bosco, mirtilli, lamponi e l'ultimo frutto della stagione estiva a disposizione: la mora.
Dovevo preparare un dessert per alcuni ospiti da me, il clima ancora è caldo quindi ho optato per qualcosa di fresco. E volevo però decorarlo con le more che avevo raccolto da poco.
Con una parte ci ho fatto qualche barattolino di marmellata, gnam gnam!!!

La cheesecake è quella classica che faccio e trovate la ricetta qui.
Per la decorazione, ho messo in un pentolino poca acqua, qualche cucchiaio di zucchero semolato e le more.
Abbiate pazienza: ho fatto tutto a occhio, non ho le dosi precise... piano piano sto iniziando anch'io a "improvvisare"....

Ho proceduto in due fasi, però. Ho fatto la prima dose di crema, versato nello stampo e messo in frigo a rassodare per un paio di ore.
Poi ho preparato le more, versato sulla torta e rimesso in frigo.
Ho preparato un'altra dose di cheesecake, versato sulla torta "a metà" e rimesso in frigo ancora almeno tre ore prima di consumarla.
Poco prima di servirla, ho decorato sopra con la salsa alle more rimanente.
Ho rifinito con una spolverata di zucchero a velo che a contatto con i liquidi, subito di scioglie, però....

10 commenti:

  1. Questa cheesecake è una favola Francy, in questi giorni ho una voglia matta di dolce, ma che sarà!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Tesoro, adoro le more e la tua cheesecake è MERAVIGLIOSAAAA!!! Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  3. bellissima questa cheese cake francesca!!! Con le more poi, chissà che bontà!!!

    RispondiElimina
  4. una cheese cake golosissima!!! un bacio

    RispondiElimina
  5. Cara Francesca, questa cheesecake è da urlo!!!! Che bontà!!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma che cheesecake....deliziosa!!1


    ciao

    RispondiElimina
  7. che vedono i miei occhi???? complimenti francy è bellissimo, quella fettina poi è golossisima
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  8. Questa torta è una goduria!! Adoro i frutti di bosco, peccato che dalle mie parti non riesco a reperirli facilmente... Complimentissimi!

    RispondiElimina
  9. Stupenda questa cheesecake... ottima con le more.... di stagione proprio!
    brava!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails