Lettori fissi

giovedì 9 settembre 2010

SLOVENIA 2010

Ve lo avevo promesso e anche se con un pò di ritardo, vi posto qualche foto della Slovenia che ho visitato in agosto e di cui sono rimasta affascinata. E' un paese ricco di panorami stupendi, architettura curata, gente cordiale e ospitale...
Siamo venuti via e c'erano ancora migliaia di posti ancora da visitare, da vedere, da ammirare....
In due settimane, ho scattato più di 750 foto (!!!) e sceglierne solo alcune da pubblicare qui non è stata affatto un'impresa facile.



Qui siamo all'inizio della Slovenia, vicino al confine, dove ci siamo trattenuti ospiti di un'azienda vinicola e dove abbiamo assaggiato la prima ospitalità di questa gente!!


Qui siamo a Idrija, castello in altura, la corte interna. E la foto a questo gigante attrezzo per il tombolo, Idrija, infatti, famosa per il suo merletto.


Ci siamo poi spostati più all'interno, oltre la capitale, a Velenje: qui sopra a destra il suo castello e sotto la corte all'interno, molto ben tenuta. Interessante la ricostruzione di una drogheria ai tempi della prima guerra mondiale e di un'antica trattoria (ma era vietato fotografare...)


Qui sopra siamo a Liubljana, capitale viva, giovane, ricca di cultura e di storia. In particolare ci troviamo sul "triplice ponte", un ponte che parte da una sponda e si biforca in tre direzioni distinte all'altro capo della riva. Abbiamo avuto un pò sfortuna: era in piena ristrutturazione....


Questo sopra, è il centro storico di Liubljana visto dal suo castello. Per salire fin lassù si può utilizzare il trenino (con i bimbi non avevamo scampo...) o la funicolare che abbiamo preso per il ritorno. Oppure naturalmente a piedi, eh,eh....!!!


Non ci siamo fatti mancare però il tour in traghetto, che ci permette di ammirare la città da una curiosa prospettiva...

Questo sotto, è il lago su cui si affacciava il nostro campeggio. Con intorno un magnifico parco sportivo: si poteva fare footing, andare in bici su dei percorsi ciclabili intorno non solo a questo lago ma anche agli altri due vicino, percorsi salute con attezzi a disposzione, noleggiare canoe, barche a vela, wind surf, pedalò... insomma: l'imbarazzo della scelta per non annoiarsi!!
Si intravedono i miei uomini a bagno: l'acqua anche se un pochino fredda era davvero trasparente!!!!


Bello scorcio, vero??


Insomma, noi siamo abituati a cambiare ogni anno, anzi a ogni nostra vacanza mèta. Ma questo paese ci ha affascinato e visto che abbiamo tralasciato, cittadine, musei, castelli, paesaggi, terme da visitare e vedere, credo proprio che presto ripunteremo in direzione Slovenia.....

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails