Lettori fissi

domenica 11 dicembre 2011

BISCOTTI AL MIELE E SEMI DI PAPAVERO, PER DECORAZIONE O PER GUSTARLI.... E FINALMENTE POSSO SVELARE!!


L'idea è carina, molto carina... ma io proprio non posso attuarle! Di che idea parlo?? Di preparare biscotti di vario tipo, forma, colori e appenderli all'albero al posto delle solite palline... originale, no?? Vi chiederete perchè non posso farlo... beh, è presto detto: ho due figli talmente golosi.... che l'albero preparato l'8 dicembre, non arriverebbe a metà mese, figuriamoci al 25.... ^__^

Non so perchè, ma quando comincio a vivere il periodo natalizio, mi viene molto di più di preparare biscotti... li trovo molto adatti alle feste, tendo anche sempre a regalarli a amici e parenti, mi diverto a confezionarli, decorarli, arricchirli con nastri, fiocchetti... Mi piace divertirmi ad aromatizzarli: all'arancia, al cioccolato, alla frutta secca, al cocco....
Questi che vi presento oggi sono al miele e semi di papavero: deliziosi!!!!
Fra l'altro, ho utilizzato un miele che l'azienda Luna di Miele mi ha mandato: MIELE ALL'ARANCIO, l'ho trovato molto adatto a questo utilizzo!!


Veniamo agli ingredienti, secondo una ricetta di GZ:

Per i biscotti: 60 gr burro - 160 gr farina per dolci e sfoglie Molini Rosignoli - 80 gr fecola di patate - 1/2 bustina di lievito per dolci - 1 cucchiaio di miele all'arancio Luna di Miele - 1/2 limone grattugiato - 1 cucchiaio raso di semi di papavero - 1 uovo - 100 gr zucchero

Per la decorazione: Latte - zucchero di canna 


Preparazione:
Mescolare bene lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere l'uovo e il miele e amalgamare bene. Mescolare la farina con la fecola, aggiungere i semi di papavero, la scorza di limone e amalgamare il tutto alla crema, trasferendo l'impasto su una spianatoia e lavorarla per ottenere un composto compatto.

Stendere l'impasto a un'altezza di 1.5 cm. Ritagliare secondo la forma desiderata, spennellare con del latte e spolverare con lo zucchero di canna.

Infornare in forno a 180° per circa 12'.






Come vi anticipavo prima, o biscotti ben si prestano alla decorazione, usando nastri colorati di diversi colori, larghezze... da attaccare al muro, sospese.... o abbinadole a composizioni natalizie, con candele, vischio, pungitopo, pigne o altro....






Ed ora, la bella notizia... vado molto fiera di questa mia esperienza e mi piace farvi partecipi...
Conoscete il logo qui sotto? E' di un sito di ricette: www.ricettepercucinare.com . Il sito ha anche una bella pagina fb, e direttamente sul sito, trovate la scheda della prima ricetta che ho loro fornito: RAVIOLI DOLCI ALLA RICOTTA

E' una collaborazione, direi, professionale.... tutto in regola e vi assicuro che i primi soldini guadagnati così sono preziosissimi!!!


Vi riporto alcune foto, anche se l'elenco degli ingredienti e la spiegazione sulla preparazione, la trovate sul sito, al link che vi ho messo sopra!!

I dolcetti meritano alla grande: sono delicati, morbidi, ma nello stesso tempo leggeri, perchè si sa, la ricotta non è grassa... Vi consiglio proprio di provarli!!






Ne ho fatta anche una versione con la marmellata: in particolare, ho usato la marmellata di Casa Barone, al gusto di Gelse nere, che è proprio una meraviglia: un succo denso e saporito rende questa marmellata davvero golosa e il fatto che sia Casa Barone, rappresenta davvero una garanzia!!



E naturalmente anche nella preparazione di queste ricette, mi è venuto in aiuto la farina dei Molini Rosignoli, quella per dolci e sfoglie....



10 commenti:

  1. ahahaha a chi lo dici qui non arriverebbero al giorno seguente quei biscotti ... io stento a tenere lontano mio marito dagli sportelli della cucina figuriamoci se riuscirei a tenerlo lontano da un albero decorato con biscottini .
    complimentissimi per le tue collaborazioni .. :-)

    RispondiElimina
  2. E' verissimo, Natale chiama biscotti e io che già ero in preda alla biscottite ora sono fusa :))
    Come dare torto ai tuoi bimbi se "svaligiano" l'albero decorato, questi biscottini sono deliziosi in tutti i sensi, se potessi mi metterei all'opera subito ^__^
    Complimentissimi per la collaborazione, una bella soddisfazione tutta mritata. Ora vado a leggermi la ricetta delle raviole che mi hanno ingolosita al apri dei biscotti. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. mmm ma che fame mi è venuta a vedere queste foto!!!
    io penso di preparare per la prima volta i biscotti alla cannella e zenzero..devo solo trovare il tempo ;-)
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. che belli! mi sa che ti copio la ricetta, devo smaltire i semi di papavero comprati per fare i bagels!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Cara Francesca, sono molto contenta per la tua collaborazione, ho fatto un salto sul sito e lo trovo molto carino. Appena ho un attimo me lo guardo meglio. Bravissima! Baci

    RispondiElimina
  6. anche io sotto natale biscotto alla grande! piacere di conoscerti comunque!!! brava! baci

    RispondiElimina
  7. Complimenti!!che buoni e belli questi biscottini bravissima!!

    RispondiElimina
  8. che bellini!!! ^_^ sicuramente buoni.. non amo il miele mangiato a cucchiaiate come fanno in molti, ma nei biscotti o nei dolci in generale si ^_^

    RispondiElimina
  9. ciao cara, accipicchia quante golosità, una meglio dell'altra.
    Anche io volevo fare l'albero con i biscotti di vetro, ma il mio problema è il cane, non potrei lasciarla a casa sola.......sai che disastri!!!!!
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  10. complimenti per tutto...una dolcezza migliore dell'altra!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails