Lettori fissi

lunedì 5 dicembre 2011

TORTA TIRAMISU' E UN ALTRO ESPERIMENTO INTERATTIVO ALF MADE




Uffiiiiiii.... finalmente riesco a pubblicare!! E' da ieri che il mio pc fa i capricci peggio dei miei figli!!! Non caricava le foto, si bloccava, prima le vedevo poi sparivano... Stavo proprio per perdere la pazienza!!!! E' che le mie conoscenze informatiche sono alquanto basic, vado subito in palla io per prima... e il rischio di cancellare qualcosa di fondamentale è sempre dietro l'angolo... Ora ci riprovo, speriamo bene...

Una torta davvero golosa, una di quelle che ti rinfrancano l'anima, che ti coccolano.... specialmente in questa stagione fredda, è confortante rifugiarsi in casa, addentare una generosa fetta di questo dolce, magari accompagnato da un buon caffè o un fumante thè!!
L'occasione è stata organizzata dal forum cucina di Al Femminile, un gruppo di nutrite fanciulle che ogni tanto per ravvivare la routine, mettono in campo la preparazione di un piatto "in contemporanea", almeno nella pubblicazione delle foto... Nasce così un divertente scambio di suggerimenti, complimenti, commenti.... E' sempre un piacere far parte di queste iniziative, grazie ragazze!!! Soprattutto a Noemi, che ha organizzato quest'ultima occasione!! Vi invito a visitare il suo blog, ultimamente ha pure arricchito il suo blog di natura "cosmetica", con una golosa rubrica di cucina... vi conviene andare a dare un'occhiatina ^__*



Ne approfitto per far partecipare la ricetta alla raccolta di Strawberry blonde e Passiflora, SWEET DREAMS ARE MADE OF CHEESE!!




Ingredienti:
Per la frolla: 200 gr farina - 80 gr burro - 80 gr zucchero - 1 uovo - 1 piuzzico di sale - scroza grattugiata di mezzo limone
Per la farcitura: 150 gr mascarpone - 1 uovo - 1 pizzico di sale - 2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di Nutella - savoiardi (o Pavesini) - caffè per bagnare i biscotti - cacao

Preparazione:
Innanzitutto si prepara la frolla, mettendo la farina a fontana, aggiungendo lo zucchero, il sale, il burro, il limone e per ultimo l'uovo. Impastare velocemente e mettere la palla ottenuta in frigo per mezz'ora.
Poi stenderla in un disco, foderare una teglia imburrata e infarinata e infornare a 180° per 20'.
Nel frattempo, preparare la crema al mascarpone. Personalmente ho raddoppiato la dose della crema ed è venuta giusta... Si sbattono le uova con lo zucchero, poi incorporare il mascarpone. Aggiungere gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto.
Dopo aver fatto raffreddare la frolla, spalmare la Nutella, bagnare i biscotti nel caffè, disporli sullo strato di Nutella, coprire con la crema e infine decorare con il cacao spolverandolo sopra.

Golosaaaaaaa!!! ^__*




Naturalmente, trattandosi di un dolce piuttosto caloroso, è indicato nel periodo autunnale/invernale... quando le temperature di fanno fredde... e allora, dopo una bella e rigenerante passeggiata nella natura, che c'è di meglio che regalarsi una merendina così...???

 




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails