Lettori fissi

martedì 8 maggio 2012

BACI DI DAMA ALLA NUTELLA E ARANCIA


Lo scorso gennaio ho collaborato con il sito Ricette per cucinare, in occasione di un contest sulla Nutella. L'idea mi ha stuzzicata parecchio, forse perchè adoro la Nutella e in casa mia non manca mai... ^__^
Ho pubblicato la ricetta QUI, ma non volevo che mancasse anche nel mio blog, dei bocconcini così golosi e invitanti.... Così, ho pensato di inserire il post. Per praticità, riporto anche la ricetta...


Ingredienti:
120 gr farina 00 (io Suprema Pivetti) - 120 gr farina di riso- 50 gr amido di mais  - 50 ml latte di riso - 1 uovo - 120 gr zucchero semolato - 50 gr di miele (io Luna di Miele all'arancia) - 1 arancia grattugiata (io Ribera di Contadini per passione) - 2 cucchiaini di lievito per dolci vanigliato - Nutella q.b. - zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Mescolare le farine e lo zucchero. Aggiungere poi il latte, l'uovo, il miele, la scorza grattugiata dell'arancia e per ultimo il lievito. Trasferire il composto su una spianatoia e lavorarlo fino a che non si ottenga una palla elastica e compatta. Se ce ne fosse bisogno, aggiungere latte per ammorbidire o farina per rassodare. 
Mettere la pasta in frigo per circa 30'.
Trascorso questo tempo, prendere un pò di pasta per volta, rotearla sul palmo della mano fino a formare una pallina e poggiarla su una teglia da forno rivestita di carta forno.
Infornare a 180° per 10' o comunque fino a quando i bordi cominciano a colorarsi.
Far raffreddare. Prendere una pallina, stendere dalla parte liscia un pò di Nutella e combaciarla con un'altra pallina sempre dalla parte liscia.
Infine, spolverare di zucchero a velo.








A prestissimo.... dolci con protagonisti i frutti di stagione...!!!  ^__^

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails