Non sapevo come chiamarlo questo piatto... a metà tra un tortino e una quiche ma senza guscio.... una frittata cotta in forno... boh, chiamatela come volete ma sappiate che vi risolve una cena informale con amici o una mancanza di idee per un pranzetto veloce e gustoso!!!
Ultimamente è proprio quello che mi ci vuole, sapete già del mio periodo "infernale"... feste, compleanni, ricorrenze... mi sono dovuta dedicare a preparativi, decisioni, organizzazione.... e la preparazione dei pasti ne ha inevitabilmente risentito. Non potendo trascorrere troppo tempo in cucina, in questi giorni più che mai, ho dovuto accontentarmi di piattini veloci. Ma non rinuncio al gusto e soprattutto alla stagionalità di certi prodotti, come in questo caso, gli asparagi!
QUI, un delizioso risotto.... QUI invece una gustosa stracciatella ma sempre gli asparagi sono protagonisti!!
Con questa ricetta, vorrei partecipare alla raccolta di Alessandra del blog I sognatori di cucina e nuvole, LA MAGIA DELLE SPEZIE
Ora spero di poter tornare tra voi a pieno ritmo: postare con più regolarità, passare da voi per i commenti, per spulciare o curiosare... per completare i post anche con delle foto in più (anche se forse non ve ne importa una cippa.... ma la nascita del mio blog ha coinciso con la voglia di catturare anche le bellezze che ci circondano o che cambiano con le stagioni, la natura che a volta disarma....)
Va bene, ora però, la ricetta:
Ingredienti:
1 mazzetto di asparagi - 2 uova - 100 ml latte - 50 ml panna - 4 cucchiai rasi di pangrattato - 2 salsicce - sale - pepe bianco (io Tec-Al) - 1 pizzichino di noce moscata - un pizzichino di zenzero - olio (io Gustasalento) - aglio (io in granuli Tec-Al)
Preparazione:
Lessare leggermente gli asparagi, scolarli e metterli nel fondo di una pirofila precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato.
Nel frattempo, in un po' di olio, far rosolare le salsicce a pezzettini e insaporire con l'aglio granulare.
Sbattere le uova aggiungendo il latte, la panna e il pangrattato. Regolare con sale, pepe e speziare con noce moscata e zenzero.
Aggiungere le salsicce scolate dell'olio.
Versare il composto di uova sugli asparagi e infornare a 180° per circa 30'.
questa me la segno deve essere buonissimo
RispondiEliminaGrazie Elena!!!
EliminaCiao! Complimenti per le ricette... ottime! E per il blog davvero molto bello! A presto!
RispondiEliminaGrazie infinite... apprezzo molto i tuoi complimenti!!
Eliminahai ragione, questo piatto sembra proprio una torta morbidissima, una frittatona soffice o una quique senza guscio, tortino mi sembra perfetto
RispondiEliminaottimo...
RispondiEliminaFranci questo tortino sarà molto gustoso me lo salvo tra le ricette da provare..lo senti il terremoto? un bacione!
RispondiEliminaQuesta è da provare visto che mi piacciono molto gli asparagi. Mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa anche da me.
RispondiEliminaChiamiamola come vogliamo, sempre buona rimane...Grazie Francesca per la tua ricetta!
RispondiEliminaBellissimo Blog!!!!!! Passavo di qui per caso....: complimenti! ^^
RispondiEliminaQuesta ricetta, poi, dev'essere deliziosa: ho giusto degli asparagi che volevo usare per una ricetta un po' diversa dal solito!!!! :)
Mi aggiungo volentieri ai tuoi followers!! ^^
A presto
Un bacione