Lettori fissi

lunedì 14 maggio 2012

TORTA PER LA COMUNIONE DEL MIO "CUCCIOLO"... CHE STA CRESCENDO ^__^


Ieri, abbiamo festeggiato la Prima Comunione di Matteo... mi ero presa l'impegno di preparagli la torta e mai come in questa occasione ho avvertito l'"ansia da prestazione".... ^__^
Volevo che fosse, bella, buonissima, particolare... alla fine è piaciuta a tutti e soprattutto al festeggiato, quindi sono rimasta moooooolto soddisfatta...!!!!

Più sotto, vi lascio con qualche scatto della giornata... e naturalmente la ricetta!! Mi spiace solo di non avere una foto della fetta ma presa dai festeggiamenti, non mi è proprio venuto in mente...

Ingredienti 
Per la base: 8 uova - 1 cucchiaino di lievito (io però ho usato la farina mista a lievito di Molino Chiavazza) - 1 limone grattugiato e il succo - 4 cucchiai di Maizena (io Amizea Molino Chiavazza) - 300 gr di zucchero a velo - 180 gr di farina 00
Per la torta che vedete, ho raddoppiato le dosi e accoppiato due torte.

Per la farcitura: crema pasticcera fatta con 4 tuorli - 100 gr di zucchero semolato - 80 gr farina (io Superba Pivetti) - 400 ml di latte - 1/2 fialetta di aroma limone - fragole fresche - 1 limone - 4 cucchiai di zucchero semolato

Per la decorazione: 1/2 lt. di panna - 2 cucchiai di zucchero a velo - cialda Comunione - gelatina pronta Fabbri - cioccolato a forma di lettere - decorazioni in pdz - biscotti Lingue di gatto 



Per prima cosa ho messo a macerare le fragole ridotte a piccoli pezzettini con il succo di limone e lo zucchero semolato, qualche ora prima della farcitura.
Poi ho preparato la crema pasticcera e fatta raffreddare.

Ho preparato le basi, mescolando bene i tuorli con lo zucchero e velo e il limone. Poi ho aggiunto le chiare montate a neve e infine farina, maizena e lievito mescolati e setacciati.
Versato il composto in una teglia imburrata e infarinata e messo a cuocere in forno a 180° per 20-25'

Ho poi bagnato le basi con il succo delle fragole che ho fatto scolare bene, farcite con la crema pasticcera e sopra uno strato di fragoline.

decorato poi la panna montata con lo zucchero a velo, spalmandola sopra e formando dei ciuffetti al bordo. Applicato la cialda spennellandola con la gelatina sotto e poi sopra. Decorato il bordo anche della cialda con la panna montata.
Ho applicato poi le lettere in cioccolato e le decorazioni che avevo preparato qualche giorno prima in pdz.

Ho infine attaccato ai bordi i biscottini Lingue di gatto e "chiuso" la torta con un bel nastro....

Che ve ne pare??? Vi piace??




Una giornata da ricordare....


Il mio piccolo....



La consegna del Vangelo




La famiglia completa....



Già più rilassati....^__^



La bombomiele home-made.....



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails