Lettori fissi

venerdì 10 settembre 2010

MILLEFOGLIE AL PROSCIUTTO CRUDO E FONTINA


Ho preso la ricetta dal sito http://www.ricettesfiziose.com/ per cui avrete già capito che volevo realizzare...
Fra l'altro volevo proprio servirmi di un paio di rotoli di pasta sfoglia che giacevano in frigo...
Veniamo alla ricetta.

Ingredienti:
500 gr pasta sfoglia - 300 gr prosciutto crudo - 250 gr fontina - 1 tuorlo per spennellare sulla pasta - 1/2 lt latte - 40 gr burro - 40 gr farina - sale - pepe - noce moscata - 2 tuorli.

Preparazione:
Innanzitutto, si prepara una besciamella con burro, farina, aggiungere il latte scaldato a filo, portare a ebollizione e, dopo aver salato, pepato e regolato con la noce moscata, si fa bollire qualche minuto mescolando per far leggermente addensare.
Dopo di che, si toglie dal fuoco e si aggiungono i due tuorli sbattendo energicamente e velocemente. Lasciar raffreddare.
Nel frattempo, si stende la pasta, si adagiano sopra le fette di prosciutto e la fontina a striscioline ricoprendo con uno strato di salsa besciamella. Si procede con un altro strato idendico e infine si copre con altra pasta sfoglia avendo cura di chiudere bene i bordi magari aiutandosi con i rebbi di una forchetta.
Con un pennellino si spennella tutta la superficie con il tuorlo sbattuto e si procede a disegnare dei tagli con un coltello sulla superficie.


La ricetta prevede un riposo di un'ora in frigo. Io non l'ho fatto ed è venuta bene ugualmente....
Poi si inforna in forno caldo a 210° per circa 30-35'.
Se sopra dovesse diventare troppo colorita, proteggere con della carta forno.
Ah, ho usato la funzione crisp del micronde e ho tenuto per circa 12'. Ottima!!


2 commenti:

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails