Lettori fissi

mercoledì 22 settembre 2010

POMODORI FRITTI E UVA E LA LUNGA STORIA DI QUESTA RICETTA....



Allora, tutto è nato quando sono capitata nel blog della dolce Fabiana, la zuppa di bottoni, in cui parlava di un contest moooolto interessante: l'abbinamento di un gioiello con un piatto.



"""""""""""""""""""

Aggiornamento del 19 Ottobre 2011

Colgo l'occasione per far partecipare questa ricetta anche al contest di Silvia del blog Profumo di cose buone, LE RICETTE.... CON LA NONNA
Ci tengo particolarmente, non avendo l'opportunità di cucinare con mia nonna, mi sembra di averla qui cucinando questa suo piatto....



""""""""""""""""""

Il gioiello non deve essere necessariamente qualcosa di particolarmente prezioso da un punto di vista economico, ma può essere benissimo un oggetto al quale si è molto affezionati.

Questo è il mio caso: ho scelto un gioiello che ho ereditato da mia nonna, la nonna Dina. Nonna paterna con cui ho convissuto fino a che non ci ha lasciati e io avevo solamente 10 anni....

E' un filo di perline probabilmente di non troppo valore perchè viste le umili origini, non circolavano certo cose di grande valore, all'epoca. Ma ci tengo molto ed è per questo che ho voluto renderlo protagonista.

La ricetta che ho deciso di abbinarci è, non a caso, una ricetta proprio di mia nonna e prima di lei della mia bisnonna Emilia. Più sotto, ho messo una foto dove ve le presenterò!!! ;-)

Ma veniamo ora alla descrizione della ricetta, una ricetta proprio di questo periodo: il fine estate e l'autunno. E' un piatto povero, fatto con cose semplici e anche molto veloce nell'esecuzione.

Protagonisti  sono dei pomodori di questo periodo, visto già il cambiamento della stagione, che non riescono a raggiungere un livello di maturazione forte. L'uva, preferibilmente nera.
Poi, farina, pangrattato, sale e pochissimo pepe.

Innanzitutto, si taglia a fette i pomodori, si infarinano e si passano nel pangrattato. In una capace padella si mette dell'olio e si fanno friggere le fette di pomodoro salandole e pepandole.
State attente a tenere abbastanza i pomodori a friggere affinchè si crei quella crosticina croccante.



Quasi sul finire, strizzare i chicchi d'uva in modo che il succo si amalgami ai pomodori e aggiungere naturalmente anche i chicchi rotti in padella. Far andare leggermente e spengere il fuoco.


Voilà, il piatto è pronto.

Verrà apprezzato sicuramente da chi ama i sapori agrodolci ma vi assicuro che è di un gustoso unico!!!!

Ecco una vecchia foto di mia nonna Dina (la seconda da sinistra) con le sorelle e la mia bisnonna Emilia (la nonna al centro). Quel ragazzino che vedete in primo piano, con i pantaloncini corti, invece è il mio babbo, accanto alla sorellina (mia zia) e una cuginetta!!! Non sono bellissime queste vecchie foto??


Pensate che il posto dove è stata scattata questa foto, lo abbiamo visitato proprio quest'estate: ci abbiamo portato i miei bambini, perchè penso sia giusto far partecipi le nuove generazioni, di un passato, neanche troppo lontano, che poi rappresenta le nostre radici e che sarebbe triste perdersi....



Grazie Fabiana!! Mi hai dato l'opportunità di assaporare ancora una volta le tradizioni e proporre "una ricetta della nonna"!!!!!

Franci

15 commenti:

  1. che bello ricordare così le nostre radici....sei proprio brava a farlo in questo modo.....la foto è stupenda e tornare in quello stesso posto deve essere stato pieno di suggestione....complimenti e un bacio

    RispondiElimina
  2. Che bello questo post! La cucina legata così alle proprie origini, al proprio vissuto diventa magica. Questo piatto, che già di suo è estremamente invitante, ha quel sapore in più... Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. France, sei stata dolcissima!!! Hai trasportato indietro nel tempo anche me!!!!
    La ricetta è senz'altro da provare!!!
    Stai facendo delle cose buonissime!!!
    Ciaoooo! Un abbraccio a tutti voi!
    Mariolina

    RispondiElimina
  4. France che bella storia affettiva, i ricordi legati al passato sono sempre molto emozionanti e la foto in b/n è meravigliosa.
    Questa ricetta in agrodolce semplice ma d'effetto dev'essere squisita, è da provare!
    e la cheesecake di more qui sotto, non ti dico cosa mi ha fatto venire.. molto yummy!!yummy!!!
    baci8

    RispondiElimina
  5. Io adoro quelle ricette che fanno ricordare e sono legate alla famiglia e a persone a noi molte care.

    complimenti ciao

    RispondiElimina
  6. Che bello Francy, un bel racconto e fai benissimo a far conoscere ai tuoi figli le origini. Complimenti cara e la foto di famiglia è proprio bella!!

    RispondiElimina
  7. gnam gnam.....semplice ma sembrano buonissimi!!!!!! BRAVAAAA...beh come sempre del resto...! ;)

    RispondiElimina
  8. Complimenti cara Francesca per questo bellissimo post!!!!! Ottima e originale anche la ricetta, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  9. CHe bel post, è bello tuffarsi nei ricordi e poter sorridere del proprio passato. Ricettina sfiziosa coi fiocchi ;)

    RispondiElimina
  10. ciao franci, grazie per aver partecipato con questa ricetta e questa storia d’altri tempi... purtroppo non sono riuscita a passare prima per colpa di una brutta influenza... appena sto meglio inserirò subito la ricetta tra quelle in gara.. grazie ancora e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  11. Una ricetta davvero particolare nella sua semplicità...ma le cose semplici a volte sono davvero le migliori...che belli i ricordi di infanzia, anche io ne ho tanti e voglio tenermeli stretti come hai fatto tu per poterli raccontare ai miei bimbi...un bacione

    RispondiElimina
  12. Io io io apprezzo immensamente questo piatto :) Di solito faccio la versione del film con i pomodori verdi, ma questa tua li batte a mani basse!!! Sembrano eccezionali, complimenti davvero! :*

    RispondiElimina
  13. Una dolcissima storia accompagnata da una stupenda foto della nonna! Complimenti per la squisita e invitante ricetta!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. che bel racconto...e bellissima la foto, anche mia nonna ne ha alcune così,sono veramente molto molto belle...complimenti!

    RispondiElimina
  15. Cugi!!! ...a testimonianza della tua autenticità volevo dirti che su consiglio della zia, io e mamma siamo appena venute a vedere il tuo ultimo piatto aggiunto e incredibileee, abbiamo mangiato questi pomodorini proprio oggi a pranzo :) io li adoro! altra divertente combinazione: proprio poche sere fa con mamma ridevamo della sua faccia paffuta in quella foto e dei pantaloncini dello zio!
    Un bacio grande
    Sara (figlia della piccoletta della foto)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails