Lettori fissi

sabato 16 ottobre 2010

BRIOCHES, GIRELLE E NON SOLO, CON PASTA AL LIMONCELLO






Ho apprezzato subito questa ricetta più che altro perchè originale con la presenza nell'impasto del limoncello e siccome faccio da sola il limoncello grazie alla produzione di limoni biologici del mio babbo, non ho potuto resistere!!
Vi assicuro che il risultato è strepitoso, tutto made in home!!


Ma veniamo alle dosi:
250 gr farina Manitoba - 250 gr farina 00 - 70 gr burro - 1 bustina di lievito - 100 ml latte - 150 ml di acqua - 100 gr zucchero - 1 bustina di vanillina - 2 cucchiai di limoncello - 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione:
Mescolare le due farina con la vanillina. Aggiungere il latte scaldato con il lievito e un cucchiaio di zucchero per farlo attivare. Intiepidire anche l'acqua. Fare una fontana sulla spianatoia con le farine, aggiungere il latte, il burro ammorbidito, lo zucchero, il limoncello e il sale.
Formare una palla di pasta elastica e far lievitare per 2 ore.
Prendere la pasta e formare le brioches, le girelle, le trecce, i quadrotti o quello che la fantasia vi suggerisce...
spennellare con uovo sbattuto con del latte e lasciare ancora lievitare per 70'.
Poi, infornare a 180° per 20'.
Nei quadrotti ho messo delle gocce di cioccolato, sulle girelle e sulle brioches ho messo dello zucchero in granella. Le trecce le ho solo spolverate con dello zucchero a velo dopo la cottura...
Potete anche farcire come più gradite: nutella, marmellate, miele o quant'altro...

Già che ci siamo, Vi metto anche la ricetta del limoncello


Dosi:
1/2 lt alcool a 95° - 4 limoni - 1/2 kg. zucchero - 1/2 lt acqua.

Preparazione:
Mettere nell'alcool le bucce di limone (senza la parte bianca). Far bollire l'acqua e lo zucchero. Una volta che lo sciroppo è freddo, unire l'alcool e scuotere. Riporre al buio e scuotere più volte al giorno. Dopo 7 giorni, filtrare e imbottigliare.
Conservare 2 mesi circa prima di consumare.

E questi sono i limoni del mio babbo, del tutto naturali e biologici.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails