Lettori fissi

mercoledì 27 ottobre 2010

CREPES DOLCI AL RHUM CON CASTAGNE, LODI A QUESTO FRUTTO AUTUNNALE!!


Non poteva mancare qualche post nel mio blog dove si gusta questo meraviglioso frutto protagonista dell'autunno. Una stagione che quest'anno, non so perchè, sto rivalutando ampiamente.
La castagna o meglio ancora il marrone, è un frutto che si presta bene a preparazioni dolci e anche salate, per chi come me ama cucinare, c'è da divertirsi....
Non è la prima volta che faccio le crepes dolci, e stavolta ho pure variato leggermente il gusto.
Alle normali dosi e ingredienti che uso di solito, stavolta ho aggiunto del rhum.

Aggiornamento del 03 Aprile 2012: La ricetta partecipa al contest di Veronica del blog Dolci Armonie, LE QUATTRO STAGIONI



Ingredienti:
1 uovo - 100 gr farina - 1 bicchiere di latte - 2 cucchiai di rhum.
Marmellata di marroni
Marroni - finocchio selvatico

Preparazione:
Ho mixerato l'uovo con la farina, il latte e il rhum e ho riposto la pastella in frigo per circa un'ora.
Nel frattempo, ho messo nella pentola a pressione abbondante acqua, i marroni e un ciuffetto di finocchietto selvatico (insomma, ho preparato quelle che in Toscana si chiamano "ballotte" ossia marroni lessati aromatizzati al finocchio!!).
Ho fatto prendere il bollore e dal sibilo ho fatto cuocere per 25-30'.
poi ho preparato le crepes, le ho farcite con la marmellata di marroni, decorato con i marroni sbucciati e spolverato con cacao in polvere.

Io ho usato quello zuccherato, ma credo che quello amaro smorzi un pò l'estrema dolcezza del dessert, rendendo il tutto perfetto....




Vi ho detto che quest'anno sto apprezzando molto la stagione che stiamo vivendo, mi trovo spesso a fotografare quanto la natura ci offre, in tutta la sua semplicità... Mi trovo a immortalare con la macchina fotografica queste meraviglie di colori, scorci, frutti, forme che sono di una bellezza infinita.










Con questa ricetta desidero partecipare e ben due raccolte.

La prima del blog di Paola, La cucina di Paola Brunetti, "Castagne: raccolta ricette".





L'altra, dell'amica Ramona - Farina, lievito e fantasia, "Sapori d'autunno: le castagne".



E a tutti voi che passate sempre da queste parti o siete capitate per la prima volta qui, vi do appuntamento alla prossima ricetta con le castagne, questa volta salata...!!!

Franci

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails