Lettori fissi

mercoledì 6 ottobre 2010

TEMPO DI MARMELLATE....


Nell'agosto scorso avevo cercato e trovato parecchi lamponi, a settembre è stata la volta delle more. Sono frutti che adoro e ancor di più in marmellata, per poterli gustare tutto l'inverno su crostate, bavaresi, panne cotte e al naturale su una fetta di pane fresco... Non c'è niente di meglio, secondo me!
Beh, queste marmellate sono davvero all'insegna della semplicità: la lista di ingredienti più corta che si possa redigere. Solo frutta e zucchero, per non mascherare troppo il gusto squisito di queste prelibatezze.

In genere, per fare le marmellate, calcolo 1 kg di frutta - 600 gr di zucchero. Ho seguito questa proporzione per quella ai lamponi ma ho abbassato la soglia per quella alle more, semplicemente perchè le more che ho trovato quest'anno erano molto molto mature e quindi già parecchio dolci di suo. Avevo paura che poi stuccasse troppo. Quindi per ogni kg di more, ho usato 500 gr di zucchero.

Il procedimento è semplice, metto a scaldare in una capace pentola (semmai abbiate cura di pesare la pentola vuota...), la frutta. Quando si sarà un pò disfatta, la peso e calcolo la quantità di zucchero da mettere. Faccio delle semplici proporzioni, anzi, quest'anno questa proporzione l'ha fatta Matteo mio figlio più grande... L'altro si limita a mangiare la marmellata, eh eh...!!!
La lascio poi bollire piano piano fino a quando non faccio la "prova piattino", se mettendone una goccia su un piattino, piegandolo, la goccia si muove appena: è fatta!! Io non faccio ribollire i barattoli: dopo averli sterilizzati con cura, riempio con la marmellata BOLLENTE i vasetti, chiudo e in pochi minuti tutti vanno sottovuoto!!!

Stavolta non ho usato Fruttapec semplicemente perchè non l'avevo in casa, e poi avevo del tempo a disposizione, infatti mi sono dilettata a fare i copribarattoli a punto croce... ringrazio la forumina di alf che mi ha passato gli schemi per l'occasione, in quanto scarseggiavo di frutti di bosco.... Grazie Emanuela!!! ;-))



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails